mericane uragano sud allarme sardegna sicilia campania

E’ crescente la preoccupazione per la probabile formazione di un uragano nel Sud del Mediterraneo in questi giorni, che potrebbe provocare fenomeni meteorologici estremi tra il Sud della Sardegna, la Sicilia Occidentale e parte della Calabria e della Campania.

Le cause

Il ciclone, nominato “Medicane”, cioè Uragano Mediterraneo, si starebbe formando in queste ore e potrebbe spostarsi nei prossimi giorni, tra giovedì 20 settembre e venerdì 21, lungo il Mezzogiorno d’Italia,  tra il mar Tirreno e il Canale di Sicilia, coinvolgendo in modo molto pesante le Regioni del Centro/Sud. Non sarebbe certo la prima volta che un Uragano Mediterraneo arrivi a colpire il nostro Paese: succede sempre più frequentemente, soprattutto negli ultimi anni in cui le acque superficiali del Mar Mediterraneo sono sempre più calde per le temperature più elevate della stagione estiva. In un contesto di spiccata instabilità, mentre un poderoso anticiclone sta determinando un’altra eccezionale ondata di caldo nell’Europa centro/nord orientale dove abbiamo temperature sconvolgenti, senza precedenti nella storia, che persisteranno per tutta la settimana.

Giorni a rischio

La situazione è molto seria: seppur difficile da prevedere con precisione, c’è il rischio di fenomeni estremi in modo particolare nell’estremità occidentale della Sicilia (attenzione a Palermo, Marsala, Trapani, Mazara del Vallo e Castellammare del Golfo) ma anche in altre zone colpite indirettamente dalla tempesta.. In una prima fase, nella giornata di oggi (Mercoledì 19 Settembre), anche la Sardegna meridionale potrebbe essere coinvolta nelle fasi di maltempo più estremo.

Le zone sensibili

Le zone più colpite dalle forti piogge, sin da oggi pomeriggio, saranno le Province di OlbiaTempio e quella di Nuoro, mentre nella prossima notte i fenomeni più estremi si estenderanno anche all’Ogliastra con precipitazioni a carattere torrenziale. Nel pomeriggio di domani il maltempo più estremo arriverà anche su Cagliari e nel Sud dell’isola. Ma il maltempo non si limiterà alla Sardegna: tra oggi, domani e Venerdì 21 Settembre avremo forti piogge e temporali in tutto il Centro/Sud, soprattutto tra Sicilia Occidentale, Calabria meridionale, Puglia, Campania (Cilento, Salerno, Napoli), Basilicata, Molise, basso Lazio e Abruzzo. I fenomeni saranno più intensi nelle ore pomeridiane, e sfoceranno in bombe d’acqua e grandinate sparse a macchia di leopardo sul territorio

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp