Arriva l’anticiclone Minosse, probabilmente una delle ondate di caldo più intense dell’estate 2018. Dopo, venerdì 13 luglio, dovrebbero iniziare giorni caldissimi con temperature anche di 40 gradi al Sud. Sono stati gli esperti del sito ilmeteo.it a chiamare questo nuovo anticiclone africano “Minosse”.

“L’anticiclone – spiegano – non poteva non ereditare il nome dal guardiano infernale dantesco sulla porta degli Inferi. L’aria calda in arrivo dal deserto algerino (dove ultimamente si sono toccati e superati i 50°C) non risparmierà nessuna regione.” Sarà dunque un anticiclone africano che pomperà aria calda sahariana inizialmente secca che però si arricchirà di umidità lungo il suo lungo tragitto sul mar Mediterraneo giungendo poi sulle nostre città carica di afa. E se il gran caldo attanaglierà il Centro-Nord fino a domenica, al Sud la giornata più calda sarà probabilmente lunedì 16 luglio. Al Nord, dopo un po’ di fresco, domani si ritornerà sui 30 gradi in molte città. Sabato si arriverà anche sopra i 35 a Bologna, Modena, Ferrara. Nel week end si dovrebbe arrivare ai 37 gradi a Roma e Firenze.

Grandi disagi attesi al Sud. In città siciliane come Siracusa e Catania si prevedono 39 gradi domenica e addirittura 40 lunedì, e secondo gli esperti meteo potrebbero essere ancora più bollenti le zone interne delle due isole maggiori. Caldo anche nelle città sul mare come ad esempio Bari e Olbia dove il termometro raggiungerà almeno i 36 gradi.

 

 

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp