Buon onomastico Andrea, immagini frasi Whatsapp Sant’Andrea

Buon onomastico Andrea, immagini frasi Whatsapp Sant’Andrea

Oggi, 30 novembre, si festeggia Sant’Andrea Apostolo. E’ lui il santo del giorno che farà augurare “buon onomastico” a tutti gli Andrea d’Italia e del mondo. Ma chi era Sant’Andrea? Qual è la sua storia? E’ considerato il protettore di qualche categoria professionale? Ci sono numerose frasi e immagini di auguri da poter inviare su Whatsapp a tutti coloro che portano questo nome che appare molto popolare in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Lazio e Sicilia. Il santo del giorno è stato il primo a riconoscere il Messia.

Storia. Dal greco, Andrea significa “virile, gagliardo”. Come riporta Wikipedia, è stato un apostolo di Gesù Cristo, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Fratello di Pietro Apostolo, Il Nuovo Testamento afferma che Andrea era figlio di Giona o Giovanni; e che era nato a Betsaida sulle rive del Lago omonimo in Galilea. Assieme al fratello Pietro esercitava il mestiere di pescatore e la tradizione vuole che Gesù stesso lo avesse chiamato ad essere suo discepolo. Dopo la Pentecoste, si dice che abbia viaggiato in Grecia per diffondere in Vangelo.

Il martirio. Andrea è stato martirizzato per crocifissione a Patrasso (Patrae) in Acaia (Grecia). Dai primi testi apocrifi, come ad esempio gli Atti di Andrea citati da Gregorio di Tours, si sa che Andrea venne legato e non inchiodato su una croce latina (simile a quella dove Cristo era stato crocifisso), ma la tradizione vuole che Andrea sia stato crocifisso su una croce detta Croce decussata (a forma di ‘X’) e comunemente conosciuta con il nome di “Croce di Sant’Andrea”.

Culto. La festa di sant’Andrea è ricordata il 30 novembre nelle Chiese d’Oriente e d’Occidente ed è festa nazionale in Scozia. E’ venerato anche in Corsica, in Romania e in Ucraina. Ad Amalfi, in provincia di Salerno, dove è Santo Patrono, la festa di sant’Andrea ricorre più volte all’anno. La prima è il 28 gennaio, festa della reliquia; la seconda la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta; la terza il 7 e l’8 maggio, traslazione delle reliquie (detta “S.Andrea a’quaglia”). E’ considerato il protettore dei pescatori.

Ecco alcune frasi di auguri:

– Buon onomastico, a te che hai il più dolce dei nomi, e festeggi il più importante degli onomastici!

– Il tuo nome è come tanti ma tu sei una persona come poche. Buon onomastico.

– Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, spero che il tuo futuro sia meraviglioso. Auguri di buon onomastico!

– Tra le tante cose belle che hanno fatto i tuoi genitori per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti!

Ecco alcune immagini per fare gli auguri su Whatsapp:

auguri-buon-onomastico-andrea-1-360x420 onomastico-andrea onomastico-andrea-21920 onomastico-andrea-88466

 

 

DIVENTA FAN DELLA NOSTRA PAGINA
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DEL GIORNO

Teleclubitalia - notizie ed approfondimenti della cronaca di Napoli e dal resto dell'Italia.