Sta girando con insistenza su Facebook un post allarmistico che ritrae una pistola di carburante con una siringa attaccata all’interno ed un invito a far girare l’avviso: “Attenzione, questa è la nuova bastardata che stanno facendo in giro nelle stazioni di servizio. Mettono delle siringhe infette da HIV nella pistola del carburante. Fatte attenzione e fate girare”.

Il post è diventato subito virale, tanto da generare panico tra gli utenti dei social network ed un tam-tam in tutta Italia. Potete però stare tranquilli: si tratta di una bufala, molto virale, perché specula sulla paura di un contagio o di pandemie mondiali, molto diffuse in rete, ma creata soltanto per generare panico. A sbugiardarla una volta e per sempre il sito Bufale.net in un ampio e documentato articolo.

Un post simile, a quanto pare, fu creato il 31 maggio scorso su un sito americano. Ad occuparsene un sito di debunking, Snopes, che ne accertò la natura di bufala e l’infondatezza della notizia. La foto sarebbe stata scattata negli USA da Jose Medina, come racconta Fox 11, per documentare il fatto di essere rimasto ferito durante un rifornimento di benzina. Le indagini sarebbero ancora in corso su quanto accaduto. Lo scatto, però, nel frattempo è diventato virale ed ha seguito strade del tutto estranee al contesto nel quale è stato realizzato. Insomma, continuate ad usare i self service: non contrarrete l’HIV.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo