MIUR, iscrizioni scuola 2017: registrazione online. Come fare e quando

MIUR, iscrizioni scuola 2017: registrazione online. Come fare e quando

Partono le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018. A renderlo noto, in un comunicato stampa, il Ministero dell’Istruzione (Miur). Sarà possibile iscriversi anche online da lunedì 9 gennaio, a partire dalle ore 9.00.

Come iscriversi?

Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario disporre di un codice utente e una password.

  • Se hai un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità;
  • Se sei un docente in possesso di credenziali polis, puoi utilizzare queste.

Quando inoltrare la domanda?

Una volta effettuata l’iscrizione al sito, la relativa domanda potrà poi essere inoltrata dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017, come previsto dall’annuale circolare diffusa nelle scorse settimane dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Puoi trovare il codice della scuola/CFP attraverso Scuola in Chiaro. La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur. Senza fretta. Non è prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.

A quali scuole ci si può iscrivere online?

Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado (scuole superiori). Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie. La modalità via web potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito al sistema (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto). Rimane valida la procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi.

Eccezione per le famiglie colpite dal terremoto

Per le famiglie delle zone colpite dal terremoto ci saranno azioni di supporto affinché possano svolgere la procedura on line con l’aiuto delle scuole e specifiche indicazioni che saranno comunicate nei prossimi giorni con una circolare ad hoc.

Il portale (attivo dal 9 gennaio):
www.iscrizioni.istruzione.it

Il link alla circolare e al precedente comunicato:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs151116