Il Piccolo Principe stasera su Canale5. Il film di animazione tratto dal romanzo Antoine de Saint-Exupéry verrà trasmesso alle 21 e 10 sulla prima rete mediaset.

Trama piccolo principe

In un mondo fatto solo di doveri e responsabilità, nel quale anche i bambini si comportano come adulti, una ragazzina e sua madre hanno un colloquio per la Werth Academy, la miglior scuola della città. Dopo che la ragazza viene scartata, la madre decide di trasferirsi nel quartiere della scuola, in modo da poter frequentare la scuola nonostante la mancata ammissione. La loro casa è situata però di fianco ad una abitazione piuttosto bizzarra e, dopo che un’elica di un biplano sfonda il muro della loro casa mettendola a soqquadro e dopo aver ricevuto una lettera che narra la storia di un piccolo principe, la ragazzina, curiosa, si introduce attraverso l’apertura generata dall’elica nella staccionata nel giardino del vicino. L’anziano padrone di casa, alle prese con la riparazione del suo biplano, stringe una grande amicizia con la ragazza.

Egli inizia a narrarle la storia del Piccolo Principe, un ragazzino incontrato da lui molti anni prima nel deserto del Sahara dopo essersi schiantato col suo biplano a causa di un’avaria. Lei, sempre più presa dal racconto, va a fargli visita ogni giorno, non rispettando così gli orari oppressivi imposti dalla madre. Quando la mamma scopre quanto sta accadendo, la costringe a tornare alla sua tabella di marcia. Dopo un po’ però, spinta dal desiderio irrefrenabile di ascoltare la fine della storia e di stare con il suo amico aviatore, la piccola esce di nascosto di casa e va da lui, cercando di convincerlo a permetterle di aiutarlo a completare la riparazione del biplano. Egli decide di narrarle la fine della storia, giungendo al punto in cui il Piccolo Principe, sentendo troppo la lontananza dalla sua amata rosa, si lascia mordere da un serpente, morendo in pochi istanti. Addolorata per la morte del principe e arrabbiata per la scelta dell’aviatore, si infuria con l’anziano per averle raccontato la sua storia e per averle fatto perdere del tempo prezioso.

Dopo qualche giorno però l’aviatore si sentì male e venne ricoverato in ospedale,perciò la piccola decise di andare a cercare il Piccolo Principe con l’aiuto del biplano del suo vecchio amico, pensando di riuscire a ripararlo da sé. Durante la notte esce di casa dalla finestra e si aggrappa al tubo della grondaia che però cede, andando a finire nel giardino del vicino e facendo schiantare al suolo la ragazzina che sviene sul colpo. La piccola sogna di incontrare il Piccolo Principe e di farlo ricongiungere con la sua amata rosa, dopo aver affrontato i vari personaggi della storia. Al risveglio si reca con sua madre a trovare il vecchio aviatore in ospedale, consapevole di aver capito il vero senso dell’amore e dell’amicizia, il potere del creare legami l’uno con l’altro.

Recensione mymovies Il Piccolo Principe

Buona la valutazione di mymovies, che valuta l’opera diretta da Mark Osborne 3 stelle su 5. “Mark Osborne (già regista di Kung Fu Panda) – scrive il sito – poteva essere la persona giusta per trasferire sul grande schermo il piccolo/grande libro di Antoine de Saint Exupéry e infatti lo è. In materia erano già stati fatti tentativi per tradurre le vicende del Piccolo Principe in immagini ma sempre con risultati non all’altezza. Perché il problema era rivolgersi a due target molto diversi, visto che l’autore dedicava la sua opera a un amico “quando era un bambino” (quindi a un adulto) e il testo è leggibile anche da bambini. Osborne e i suoi sceneggiatori Irena Brignull e Bob Persichetti hanno racchiuso le vicende del biondo principe e dell’aviatore all’interno di una storia che vede la piccola protagonista destinata ad un precoce adultismo”.

Personaggi e doppiatori

Tratto dal romanzo di Antoine de Saint Exupéry, i personaggi sono il piccolo principe e gli altri che incontra durante il suo viaggio. Il protagonista è doppiato da Lorenzo D’Agata. Tutti gli altri, nell’ordine:

  • Paola Cortellesi: la mamma
  • Vittoria Bartolomei: piccola ragazza
  • Stefano Accorsi: la volpe
  • Micaela Ramazzotti: la rosa
  • Toni Servillo: l’aviatore
  • Alessandro Gassmann: il serpente
  • Alessandro Siani: il vanitoso
  • Giuseppe Battiston: l’uomo d’affari
  • Pif: il Re
  • Angelo Pintus: il signor Principe
  • Carlo Valli: l’insegnante
  • Carlo Reali: l’esaminatore
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo