L’aspettavano tutti e finalmente è sbarcata in Italia. Arriva Apple Pay . Un sistema per pagare con le carte di credito anche in Italia. La funzione è stata attivata nella notte ed è compatibile con i principali circuiti di carte di credito come Visa, MasterCard e Maestro, per ora con le banche UniCredit, Carrefour Banca e Boon.

Che fare per usarla? Per attivare Apple Pay basta aprire l’applicazione “Wallet” sul proprio iPhone o iPad e seguire le istruzioni mostrate sullo schermo. L’app chiede di fare una fotografia alla propria carta di credito: riconosce automaticamente i dati, compila un modulo e richiede poi di inviarlo per effettuare una verifica, in modo da evitare che qualcuno provi a registrare una carta di credito che non è sua.

Per autorizzare il pagamento non si deve inserire un PIN, è sufficiente usare il lettore delle impronte digitali per autorizzare il pagamento. Apple gestisce la parte tecnica, ma non conserva né il numero della carta di credito né informazioni sull’acquisto effettuato o sugli importi dovuti (ne resta temporaneamente traccia in Wallet per sapere quanto si è speso e per cosa). I dati di questo tipo sono raccolti dal gestore della carta di credito e dalla banca, con sistemi uguali a quelli dei classici pagamenti con carta.

L’idea di Apple Pay è di rendere più semplici e veloci i pagamenti alle casse dei negozi, ma anche negli store online, utilizzando il proprio iPhone o iPad per autorizzare la transazioni. Il sistema contactless richiede meno interventi da parte del cassiere, senza contare la comodità di non dovere avere sempre con sé la carta di credito per comprare qualcosa. Il sistema può essere anche utilizzato tramite Apple Watch, che sfrutta sempre il sistema NFC per trasmettere i dati. È inoltre possibile utilizzare Apple Pay dal proprio computer, nel caso in cui si stiano effettuando acquisti in un negozio online.

Apple Pay funziona in tutti gli esercizi commerciali che già accettano i pagamenti contactless, cioè quelli in cui è sufficiente appoggiare la propria carta di credito sul POS per pagare, senza doverla inserire fisicamente nel dispositivo. Sul POS è di solito indicata la disponibilità del servizio con un’icona che ricorda il simbolo del WiFi e mostra una mano con una tessera in mano.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp