È emergenza criminalità al Vomero, quartiere “bene” di Napoli, dove tra babygang e continui raid alle attività commerciali si fa fatica a stare sereni. Due gli ultimi episodi in ordine cronologico: un’aggressione all’interno di un bar, dove un cliente è stato picchiato selvaggiamente, in via Alvino; un tentato furto ai danni di una parafarmacia.
Vomero, emergenza criminalità: pestaggio in un bar e tentato furto a una parafarmacia
Partiamo dal primo. Siamo in via Enrico Alvino, una delle tante arterie che portano in via Solimena, nota alle cronache per i problemi di infiltrazioni alle condotte idriche a febbraio che, come conseguenza, portò alle operazioni di sgombero di 12 case e 3 negozi. Ritornando alla violenza di ieri, due uomini irrompono in un bar e si dirigono verso un cliente che stava consumando un caffè al banco. A quel punto scatta la violenza.
“Sono entrati e hanno cominciati a picchiarlo selvaggiamente. Non capivano cosa stesse accadendo. Hanno messo a soqquadro il bar, il sangue scorreva a fiumi e si è sparo ovunque”, racconta il titolare al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra che, a sua volta, ha denunciato l’accaduto, pubblicando anche le immagini del terribile pestaggio.
Dopo l’accaduto, i due aggressori sono fuggiti via ma sono stati riconosciuti dagli altri esercenti e quindi denunciati. Che cosa sia successo e perché l’uomo sia stato assalito dalla furia insensata e inspiegabile di due criminali non è ancora chiaro. Sono diverse le ipotesi sul banco, tra cui anche una possibile spedizione punitiva. “Ci auguriamo che gli aggressori vengano al più presto consegnati alla giustizia”, ha dichiarato Borrelli assieme ai consiglieri municipali di Europa Verde Rino Nasti e Luca Bonetti”.
Tentato furto in una parafarmacia
L’altro episodio criminale, invece, risale sempre nella notte. La zona non viene indicata, ma ci troviamo nel quartiere collinare. Qualcuno, secondo quanto si apprende, ha cercato di introdursi in una parafarmacia al Vomero, provando a forzare la saracinesca. A riprendere il raid sono le telecamere di videosorveglianza del negozio, le stesse che poi sono state danneggiate dal ladro verosimilmente con un bastone. Anche questa scena è stata catturata dagli occhi elettronici.
La denuncia arriva dal titolare dell’esercizio commerciale che rivolgendosi a Borrelli ha espresso tutta la sua amarezza: “Questa notte è toccata ad una delle mie attività al Vomero, già colpita più volte negli ultimi anni, dove un malintenzionato ha tentato di introdursi senza riuscirci, danneggiando serranda e telecamere. Da segnalare l’intervento immediato di due volanti dei carabinieri allertati da un condomino del palazzo, ai quali va il mio ringraziamento per il grande lavoro che svolgono in condizioni davvero complesse. È il settimo episodio tra rapine e furti negli ultimi 4 anni”.