Alcol denaturato e altamente nocivo alla salute. È quanto hanno scoperto i finanzieri di Napoli durante un blitz tra il giuglianese e alcune zone della provincia di Salerno.

Vini, liquori e champagne taroccati tra Napoli e Salerno: 12 persone nei guai

Sono 12 le persone finite in manette (3 in carcere e 9 ai domiciliari). I finanzieri hanno apposto i sigilli a un liquorificio di Giugliano in Campania, a una tipografia di Cava de’ Tirreni e a una casa vinicola di Pagani. L’alcol denaturato veniva poi usato per realizzare bevande alcoliche contraffatte e adulterate all’interno di opifici clandestini, situati tra Sant’Antimo, Pagani e Sarno.

Pericolosi per la salute

Le analisi chimiche eseguite dai laboratori dell’ICQRF sulle bottiglie sottoposte a sequestro hanno permesso di rilevare un titolo alcolometrico diverso da quello riportato nelle etichette apposte sui prodotti.

Le sostanze nocive riscontrate all’interno delle bevande sono tipiche, infatti, della composizione dell’alcool destinato alla produzione di disinfettanti chimici, sicché si tratta di sostanze non utilizzabili nel ciclo produttivo dei prodotti alimentari.

Gli esiti delle indagini hanno fatto emergere non solo la produzione di bevande contraffatte contenenti alcool lavorato con materie pericolose per la salute umana, ma anche attività illecite di falsificazione di bottiglie di champagne che, pur esponendo abusivamente il marchio DOP, in realtà contenevano solo vino spumante “generico”.

Su queste basi, oltre alle misure cautelari personali, è stato disposto nei confronti degli indagati il sequestro preventivo delle imposte evase, quantificate in circa 250.000 euro.

Sequestri

Sequestrare circa 22.000 bottiglie di bevande alcoliche varie, 650 bottiglie di champagne contraffatto, 900 bottiglie di olio recanti segni distintivi falsi, 800 bottiglie di liquore e di grappa risultate oggetto di furto e oltre 300.000 contrassegni di stato contraffatti per la produzione di etichette tipiche di champagne e distillati di pregio, prodotti da note marche nazionali ed internazionali

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo