fumarole cava alma villaricca

Villaricca. Fumarole tossiche dal terreno. Il sottosuolo che ribolle dopo aver ingoiato rifiuti velenosi. Immagini allarmanti girate da alcuni cittadini a Cava Alma nella zona di Villaricca 2. Il sito è quello devastato da un vasto incendio lo scorso luglio con vigili del fuoco impegnati per diverse ore per domare le fiamme.

Fumarole tossiche a Cava Alma

Quasi 3 mesi dopo però dall’incendio della discarica, da quasi 20 anni in attesa di bonifica, continuano a fuoriuscire fumi tossici. Aria irrespirabile nella zona negli ultimi giorno con accese proteste da parte di residenti disperati, anche del vicino centro abitato in territorio di Qualiano e dei genitori dei piccoli della vicina scuola Italo Calvino. C’è anche chi ha deciso di non portare i figli a scuola. L’odore acre fa bruciare le vie respiratorie e costringe i cittadini a barricarsi in casa e cercare di uscire il meno possibile.

L’allarme del sindaco

“Capisco le preoccupazioni dei cittadini e ci siamo subito attivati – dice la sindaca di Villaricca, Maria Rosaria Punzo. Ieri abbiamo effettuato un sopralluogo sul posto con polizia municipale e carabinieri ed incontrato i cittadini. Ho convocato una riunione di giunta urgente, che si terrà nel pomeriggio, per capire quali provvedimenti adottare, è una situazione che preoccupa molto anche me. Innanzitutto – prosegue la prima cittadina – dobbiamo coinvolgere enti sovracomunali, in primis la Regione, e chiedere una messa in sicurezza immediata. Quella è un’area privata, ora gestita da un curatore fallimentare, dopo il fallimento della società. Il Comune quindi può fare poco ma dobbiamo far sentire forte la nostra voce perché si tratta di uno scempio intollerabile. Nelle prossime ore – conclude Punzo – ufficializzerò i provvedimento che decideremo di assumere insieme alla giunta comunale”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo