Sevizia il cane per fare un dispetto ai vicini. Un divieto di dimora è stato eseguito dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Vairano Patenora nei confronti di un uomo di 50 anni, originario di Caserta, indagato per atti persecutori e maltrattamento di animali. L’ordinanza è stata emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura della Repubblica.
Vairano Patenora, sevizia il cane per fare un dispetto ai vicini: scatta il divieto di dimora
Le indagini sono scaturite da una denuncia presentata dai vicini di casa dell’indagato, i quali hanno raccontato di essere vittime, dal marzo 2020, di reiterate minacce e molestie. Al centro dell’inchiesta anche episodi di inaudita crudeltà nei confronti del cane dei vicini. L’indagato avrebbe più volte lanciato sostanze corrosive contro l’animale, provocandogli gravi menomazioni fisiche. Un comportamento definito “accanimento sistematico”, supportato da immagini raccolte tramite il sistema di videosorveglianza installato nel giardino dell’abitazione delle vittime, dove il cane era solito sostare.
La denuncia ha immediatamente attivato l’intervento dei veterinari del Servizio Sanitario dell’ASL locale, che hanno confermato le lesioni riportate dal cane, compatibili con l’uso di agenti chimici. Successivamente, su disposizione della Procura, i Carabinieri Forestali hanno effettuato una perquisizione personale e domiciliare nei confronti dell’indagato. All’interno dell’abitazione sono state rinvenute diverse confezioni di sostanze causticanti, prontamente sequestrate.