Schindler's List - La lista di Schindler stasera in tv

Questa sera in tv andrà in onda, alle ore 21 su Iris, Schindler’s List. Schindler’s List – La lista di Schindler (Schindler’s List) è un capolavoro del 1993 diretto da Steven Spielberg, interpretato da Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes e dedicato al tema della Shoah.

Schindler’s List – La lista di Schindler, la trama

La vera storia di Oscar Schindler, un industriale tedesco che, mettendo a rischio la propria vita e la propria carriera, riesce a salvare migliaia di ebrei da un tragico destino. La Seconda Guerra Mondiale è iniziata da pochissimo. I primi ebrei polacchi iniziano a scappare e l’imprenditore tedesco Oskar Schindler decide di approfittare di questa situazione in cui gli ebrei non potevano avere attività commerciali proprie, per chiedere a degli imprenditori ebrei di investire nella sua fabbrica di pentole e tegami. Il tutto va per il meglio e Schindler apre la sua fabbrica stringendo rapporti con i vertici delle SS. Ad un certo punto, tuttavia, un tenente delle SS arriva in città con l’incarico di dare vita ad un nuovo campo di concentramento a Cracovia Platz nel quartiere dell’Operazione Reynard. Schindler assiste impotente alle crudeltà e alle barbarie che i nazisti stanno perpetrando ai danni degli ebrei.

Schindler’s List – La lista di Schindler, il cast 

  • Liam Neeson: Oskar Schindler
  • Ben Kingsley: Itzhak Stern
  • Ralph Fiennes: Amon Goeth
  • Caroline Goodall: Emilie Schindler
  • Jonathan Sagall: Poldek Pfefferberg
  • Embeth Davidtz: Helene Hirsch

Schindler’s List – La lista di Schindler, curiosità 

Il film è girato in bianco e nero ad eccezione del prologo e della parte finale che sono a colori e di alcuni inserti come la bambina con il cappottino rosso. La bambina col cappotto rosso si chiamava Roma Ligocka e contrariamente a quello che succede nel film, sopravvisse. La pellicola ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti tra cui 7 Oscar: film, regia, fotografia, musica, montaggio, sceneggiatura non originale, scenografia.

Il titolo originale del film ha un doppio significato: in inglese List viene tradotto come Lista (La lista di Schindler) mentre in lingua yiddish (lingua germanica parlata dagli ebrei originari dell’Europa orientale) significa Trucco: Il trucco di Schindler. Nel 2004 il film è stato scelto dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti per essere inserito nel National Film Registry. Nella realtà Oskar Schindler non fu arrestato per aver baciato una ragazza ebrea, ma per i suoi rapporti con il mercato nero

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo