Il 7 dicembre si festeggia Sant’Ambrogio: si tratta di una festività molto sentita in particolare a Milano e provincia, in quanto il Santo è il protettore proprio del capoluogo lombardo, nonché dell’intera regione.

Storia di Sant’Ambrogio

Ambrogio nasce intorno al 330 d.C. a Treviri, in Germania, da una famiglia di origini romane. La leggenda vuole che, mentre era ancora in fasce, venne attorniato da uno sciame di api, senza subire alcuna conseguenza. Quando il padre morì, ritornò a vivere a Roma con la famiglia; qui si mise a studiare la Retorica e intraprese la carriera di avvocato della Prefettura italiana, africana e illirica. Nel 370 è chiamato ricopre la carica di Governatore nelle province di Emilia e Liguria, stabilendosi a Milano. Nel 374 venne nominato vescovo di Milano: spaventato dall’incarico di enorme prestigio, scappa dalla città ma poi decide di accettare, pensando che quella fosse la volontà di Dio. A quel punto, rinuncia a ogni bene terreno e offre tutto alla Chiesa.

Sant’Ambrogio muore a Milano il 4 aprile del 397; in eredità ci ha lasciato un imponente patrimonio letterario e religioso: opere liturgiche, trattati ascetico-morali, commentari sulle Sacre Scritture.

Frasi di buon onomastico Sant’Ambrogio

Ecco alcune frasi per augurare il meglio a tutti coloro che si chiamano Ambrogio.

  • Buongiorno e buon onomastico Ambrogio, questo giorno è un elogio e una grande festa perchè il tuo nome si manifesta.
  • Auguri Ambrogio, oggi guardo l’orologio e scopro che è il tuo onomastico e per questo ti auguri un giono fantastico.
  • Il significato del tuo nome Ambrogio è uomo immortale, e per questo speciale, bianco e per questo trasparente. Auguri amico unico e onesto.
  • Tanti auguri per oggi e per ogni giorno, affinché tu possa restare a lungo la nostra guida!
  • Bianco è il colore del tuo nome, come la tua onestà: oggi ti festeggiamo e ricordiamo. Auguri amico e caro collega!
  • Ci sono giorni più speciali di altri, resi indimenticabili non tanto dagli eventi, ma dalle persone che andiamo a ricordare. Il 7 dicembre sarebbe impossibile non pensare a te!
  • All’amico più prezioso che ho, a te Ambrogio che sei una persona d’oro, come dice il tuo nome che è legato al metallo prezioso.
  • Sono le persone come te a rendere questo giorno speciale ed indimenticabile!

Sant’Ambrogio, immagini di buon onomastico

Se le frasi non ti hanno convinto\a, abbiamo scelto per te delle bellissime immagini da inviare a tutti coloro che festeggiano Sant’Ambrogio.

continua a leggere su Teleclubitalia.it