Le elezioni regionali in Campania mostrano un andamento dell’affluenza in chiaroscuro. Dopo il dato molto basso delle 12, quando ai seggi si era presentato solo l’8,16% degli aventi diritto – contro l’11,32% del 2020 – la partecipazione era cresciuta nel pomeriggio, raggiungendo alle 19 il 25,87%, quasi in linea con il 26,5% della precedente tornata.
Campania, affluenza in calo: oggi si vota sino alle 15
La prima giornata di voto si chiude però con un calo complessivo rispetto a cinque anni fa. Alle 23, quando mancano i dati di una ventina di sezioni su 5.825, l’affluenza si attesta al 32,09%, contro il 38,91% registrato alla stessa ora nelle regionali del 2020. Un segno evidente che, nonostante il recupero pomeridiano, la partecipazione resta più bassa.
Migliora il quadro nel Comune di Napoli, dove ha votato il 30,03%, anche se il dato rimane inferiore al 32,64% di cinque anni fa.
Gli elettori sono chiamati a scegliere il nuovo presidente della Regione e i componenti del Consiglio regionale. Si possono esprimere fino a due preferenze – un uomo e una donna della stessa lista – ed è consentito il voto disgiunto, scegliendo un presidente e una lista di coalizioni diverse.

I seggi riapriranno domani alle 7 per l’ultima finestra di voto, che si chiuderà definitivamente alle 15, dopodiché partiranno le operazioni di scrutinio. Le prossime ore saranno decisive per definire il quadro finale della partecipazione e il responso delle urne.
Gli ultimi dati affluenza
Dalle 15 inizierà lo spoglio e in serata sarà noto il nome del nuovo presidente della Regione. La prima giornata di voto si chiude con un significativo calo dell’affluenza. A votare ieri alle 23 il 32% degli elettori, a fronte del 38 della precedente tornata elettorale. A incidere 5 anni fa anche la contemporaneità di molte elezioni amministrative in comuni importanti. Stavolta invece l’unico comune al voto per eleggere il nuovo sindaco è solo Caivano. Nei comuni a Napoli ha votato il 30% degli elettori, in provincia tra i comuni più grandi come Giugliano si registra affluenza al 28%, Acerra al 41%, Frattamaggiore al 39% e poi via via Mugnano al 34%, Villaricca al 33%, Pozzuoli al 29%, Qualiano al 34%, Marano al 30%.
Il caso di Rita De Crescenzo
Momenti di caos al seggio del pallonetto di Santa Lucia a Napoli quando la tiktoker Rita De Crescenzo si è recata alle urne per votare ma è risultata cancellata dagli elenchi. Il problema sarebbe relativo a un cambio di residenza non comunicato. Non si sono registrati particolari disagi, eccetto diverse denunce di attivisti e candidati ad Acerra che segnalano anomalie all’esterno dei seggi con un boom di affluenza in particolare nel rione Gescal.
Il voto dei candidati
I sei candidati alla presidenza della Regione, Fico, Cirielli, Campanile, Granato, Bandecchi, Arnese hanno votato ieri nei propri seggi di appartenenza. Seguiremo lo spoglio in diretta dalle 14.45 in diretta televisiva con collegamenti dai comitati elettorali dei candidati.






