reddito di cittadinanza novembre 2021 soldi

È ufficiale, la ricarica del Reddito di Cittadinanza del mese di novembre arriverà con un giorno di anticipo. L’Inps, infatti, ha già iniziato le lavorazioni per tutti i beneficiari e ha inviato le disposizioni a Poste Italiane per il giorno 26 novembre. Dunque, nelle prossime ore saranno completate tutte le lavorazioni e nella giornata di domani verranno effettuati gli accrediti sulle carte postamat.

Reddito di Cittadinanza, pagamento anticipato

I beneficiari del reddito di cittadinanza dovranno comunque attendere le prime ore pomeridiane prima di verificare il saldo aggiornato, perchè il pagamento non viene mai “lavorato” prima delle ore 14. Le ricariche inoltre procedono sempre a flussi, e potrebbero in alcune regioni arrivare prima rispetto ad altre. Non è raro che il saldo si aggiorni in tarda serata anche dopo le ore 20.

Reddito di cittadinanza novembre 2021: cosa si può pagare

Il Reddito e la Pensione di cittadinanza vengono riconosciuti dall’INPS a mezzo ricarica della cosiddetta “Carta Reddito di cittadinanza” o “Carta RdC”, strumento di pagamento elettronico prepagato rilasciato da Poste Italiane, a seguito di accoglimento della domanda di sussidio.

Tra gli usi consentiti della Carta figurano:

  • Prelievi di contante in Italia entro un importo massimo mensile di 100 euro (importo incrementato in base all’apposita scala di equivalenza prevista dal Decreto legge n. 4/2019);
  • Acquisti di beni e servizi presso i POS degli esercizi commerciali presenti in Italia;
  • Pagare bollettini o MAV postali presso, ad esempio, tabaccai, supermercati e bar;
  • Effettuare un bonifico SEPA presso gli Uffici Postali.

    Reddito di Cittadinanza novembre 2021: come controllare lo stato dei pagamenti

    Per conoscere alcuni dettagli sul sussidio di cittadinanza bisognerà accedere al sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale nella sezione “Prestazioni e Servizi / Prestazioni / Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it