Con la nostra campagna di manifesti vogliamo dire con forza che Aversa ha bisogno di coraggio, non di passi indietro. La decisione del sindaco Matacena di ridurre gli orari e le zone della ZTL è una scelta sbagliata, che va contro il benessere collettivo, contro il piano traffico approvato a larga maggioranza in Consiglio comunale e contro il diritto di tutte e tutti a vivere in una città meno inquinata e più vivibile.
Ordinanza Ztl ad Aversa, spuntano manifesti per la strada: “Spazio per respirare, non più smog”
Non possiamo rassegnarci all’idea che la convivenza tra pedoni e auto nelle ore serali diventi la normalità, quando i dati dell’ARPAC parlano chiaro: Aversa ha già sforato i limiti di PM10 per ben 28 giorni dall’inizio dell’anno. È un dato allarmante, che impone risposte serie, non scelte populiste.
Come consigliere comunale, e come genitore, continuerò a battermi per una politica che abbia la forza di modificare le abitudini, di incentivare la mobilità sostenibile, di ridurre drasticamente il traffico e lo smog. Aversa è la città dove cresceranno i nostri figli e i nostri nipoti: non possiamo condannarli a respirare aria inquinata.
Abbiamo 26 km di piste ciclabili da completare, e un piano traffico pronto ad essere attuato. È assurdo e incoerente che il primo atto dell’amministrazione Matacena sia proprio quello di smontare ciò che con fatica è stato costruito. Se dovessimo dare un voto alla coerenza, sarebbe uno zero spaccato.
Non escludiamo, se necessario, una grande mobilitazione di famiglie, donne e uomini pronti a scendere in piazza per chiedere con determinazione ciò che ogni comunità merita: una città con meno auto e più persone.
Comunicato consigliere di minoranza Mario De Michele