maggiolini invasione vomero napoli

E’ allarme sui gruppi social del Vomero e dei Camaldoli. Da alcuni giorni i residenti lamentano l’invasione di insetti che sembrerebbero delle blatte. Diverse le segnalazioni pubblicate in rete:

Scusate, volevo chiedervi se è capitato a qualcun altro trovare in casa questi animali. Non so di cosa si tratta, sono un paio di giorni che li trovo sulle zanzariere. Abito in via pigna lato alto s. Martini. Grazie a chi risponderà“.“Io abito al vico acitillo di fronte allo stadio Collana e ho il balcone pieno“. “Io vivo in via Pigna ho trovato questo insetto sui balconi, ma anche in casa perchè si attacca ai vestiti e al bucato. Di cosa si tratta?”.

Da una prima ipotesi, si tratterebbe di maggiolini, coleotteri polifagi che nel mese di aprile maggio arrivano anche in città per depositare le uova e poi sparire nel mese di giugno. Anche se sono considerati dei parassiti, sono innocui e non portano malattie, nostante non abbiano un bell’aspetto. Gli insetti maggiolino adulti sono di colore rosso-brunastro e torace scuro (bruno-nerastro).

La lotta contro il maggiolino insetto si svolge solo in caso di gravi infestazioni e di un numero elevato di adulti in volo. Complessa invece è la lotta alle larve, che prolificano a circa 20-30 cm nel terreno indisturbate, e vanno debellate con prodotti appositi.

continua a leggere su Teleclubitalia.it