Importante operazione interforze quella eseguita a Napoli, nel quartiere San Lorenzo, lungo via Pietro Colletta, dove nella serata di ieri, venerdì 1 agosto, si è svolto un maxi blitz in diversi ristoranti della zona.
Napoli, blitz nei ristoranti del quartiere San Lorenzo: chiuse attività, sequestri e multe per oltre 11mila euro
L’intervento, svoltosi in fascia serale e notturna, ha visto la partecipazione congiunta del Reparto Investigativo Ambientale ed Emergenze Sociali della Polizia Locale, con il personale dell’ASL Napoli 1 Centro (Servizi SIAN e SPSAL), dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, di ABC Napoli e di ENEL Distribuzione.
L’operazione ha portato alla luce numerose irregolarità di natura igienico-sanitaria, amministrativa e lavorativa. Complessivamente, sono state elevate sanzioni per oltre 11.700 euro. Tra le violazioni accertate: occupazione abusiva di suolo pubblico, somministrazione non autorizzata di alimenti e bevande, pubblicità irregolare e gestione scorretta dei rifiuti.
Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) ha disposto la sospensione immediata della somministrazione per alcune attività, a causa dell’assenza della necessaria SCIA. Sono stati sequestrati oltre 45 kg di alimenti privi di tracciabilità o non conformi alle norme igieniche. Riscontrate anche sei non conformità igienico-sanitarie minori, con obbligo di regolarizzazione entro 30 giorni.
Sul fronte sicurezza, il Servizio Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (SPSAL), in sinergia con gli altri enti, ha identificato sei lavoratori, rilevando in un caso la totale assenza di documentazione per una collaboratrice. In due esercizi sono tuttora in corso verifiche sugli orari di lavoro.
Gli accertamenti condotti da ABC ed ENEL hanno evidenziato lievi irregolarità amministrative, già avviate a regolarizzazione e senza rilievi di natura penale.