ritorna burian e rischio tornado

Arriva Burian bis. Una nuova ondata di maltempo è in arrivo: aria gelida su tutta l’Europa. Dal 18 marzo – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – un campo di alta pressione si posizionerà nei pressi della Scandinavia, favorendo l’afflusso di masse d’aria gelide che in moto retrogrado dalla Russia raggiungeranno tutte le nazioni centrali del continente.

Burian 2 durerà diversi giorni. Temperature sotto lo zero in Svizzera, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia e tutte le nazioni orientali. La neve cadrà fino in pianura e almeno fino a fine marzo e per il periodo pasquale. Anche in Italia ci sarà freddo e gelo. Già nel corso del prossimo weekend una bassa pressione sul mar Tirreno si muoverà con moto anomalo verso il Nordest, attirando il Burian 2 che nei giorni successi dilagherà sul nostro Paese in maniera graduale, ma incisiva.

Resto poi l’allerta dopo il tornado di medie dimensioni – come è stato definito dagli esperti – che ha colpito improvvisamente il Casertano nei giorni scorsi provocando diversi danni. Il climatologo Antonello Pasini del CNR ha studiato il collegamento tra la temperatura del Mediterraneo e questi eventi potenzialmente distruttivi ed è arrivato alla conclusione che il riscaldamento globale ormai ha innalzato di qualche grado anche la temperature del mare nostrum, ormai sopra la media da parecchi anni.  Il climatologo ha scoperto inoltre che la violenza dei tornado in Italia aumenterà di potenza man mano che la temperatura del mare salirà. Anche il Burian, ondate di gelo improvvise, nevicate eccezionali fuori stagione, caldo record estivo, sono tutte facce della stessa medaglia: il clima che cambia.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo