Il mercoledì delle Ceneri è il giorno successivo al martedì grasso, momento in cui si conclude il Carnevale e inizia la Quaresima. Questa data è mobile: nell’anno 2022, coincide con il 2 marzo.

Il mercoledì delle Ceneri è tradizionalmente legato alla pratica del digiuno e al divieto di mangiare carne. Vediamo il significato e alcune frasi e immagini da poter inviare in questa giornata.

Mercoledì delle Ceneri, 2 marzo 2022: significato, digiuno

Il mercoledì delle ceneri è quello che segue il martedì grasso e corrisponde all’ultimo giorno del Carnevale, per chi non segue il rito ambrosiano. Si chiama anche giorno delle ceneri o soltanto le Ceneri ed è il primo giorno della Quaresima. Il martedì grasso, lo dice il nome, è l’ultimo giorno in cui si può mangiare di grasso. Nella giornata del mercoledì delle ceneri, i cattolici dovrebbero osservare il digiuno e in particolare non mangiare carne, come in tutti i venerdì fino alla Pasqua.

Durante la liturgia di questa giornata, viene sparsa della cenere benedetta sul capo dei fedeli, ottenuta bruciando i rami d’ulivo benedetti la domenica delle Palme dell’anno precedente.

Questo gesto simbolico viene adoperato per ricordare la transitorietà della vita terrena: la cenere è anche il segno esterno di colui che si pente.

Il mercoledì delle Ceneri è considerata una giornata mobile: la data, infatti, varia ogni anno, a seconda della festività della Pasqua.

Mercoledì delle Ceneri: inizio Quaresima

Le Ceneri aprono il periodo della Quaresima, tradizionalmente dedicato alla penitenza. Sono i 40 giorni che precedono la Pasqua, ossia fino al giovedì santo. Per il rito ambrosiano, invece, si parte dalla domenica che segue il martedì grasso e si va fino alla veglia pasquale. Sant’Ambrogio, vescovo di Milano, era in ritardo, dopo un pellegrinaggio, nel rientrare in città per i riti della quaresima. I giorni in realtà sono 48, ma non si contano, come giorni di penitenza, le domeniche.

La scelta dei 40 giorni assume un valore simbolico da un punto di vista cristiano: Gesù passò 40 giorni nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima di iniziare la sua predicazione.

Mercoledì delle Ceneri: frasi

Ecco alcune frasi da poter inviare in occasione del Mercoledì delle Ceneri.

  • Che la benedizione del Signore attraverso la forza delle Sacre Ceneri si posi sulla tua fronte e su quella dei tuoi cari.
  • Auguro a te e a tutta la tua famiglia di iniziare un percorso di umiltà e fede, lo stesso iniziato nel battesimo e ritrovato da oggi con le Sacre Ceneri verso la Santa Quaresima.
  • “Iniziamo da oggi quel percorso verso la Quaresima prendendo coscienza di quanto lo Spirito Santo, ricevuto nel Battesimo, ha operato e può operare in noi”.
  • In questo giorno dovremmo onorare il digiuno, vestirci di sacco facendoci cospargere con la cenere sul capo. Che la benedizione di questo giorno sia sulla tua famiglia!
  • Siano giorni di preghiera, digiuni ed elemosine, ritroviamoci nel sacrificio della cane per purificarci nello spirito!
  • Vi esorto a non accogliere invano la grazia di Dio.. E’ adesso il momento favorevole. È ora il giorno della salvezza! “ – San Paolo
  • Quello che conta non è l’apparenza; il valore della vita non dipende dall’approvazione degli altri o dal successo, ma da quanto abbiamo dentro”.  – Papa Francesco
  • “Incominciamo il cammino della Quaresima, cerchiamo di unirci più strettamente al Signore, per condividere il mistero della sua passione e della sua risurrezione”. – Papa Francesco
  • “Inizia la Quaresima, percorso di conversione del cuore, caratteristica di questo tempo di grazia”.  – Papa Francesco
  • Chiniamo le nostre teste, nel segno delle ceneri riconosciamo tutta la verità delle parole rivolte da Dio al primo uomo: “polvere tu sei e in polvere tonerai”. – Giovanni Paolo II

Mercoledì delle Ceneri: immagini

Vediamo una serie di immagini da poter inviare su Facebook e Whatsapp per augurare buon mercoledì delle Ceneri.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo