Massimo Popolizio è un attore, regista e doppiatore italiano. Ospite a Oggi è un altro giorno, ha prestato la voce a numerosi volti del cinema straniero. Scopriamo maggiori dettagli in merito alla sua vita privata e professionale.

Massimo Popolizio: chi è, età, teatro

Massimo Popolizio è nato a Genova il 4 luglio del 1961, sotto il segno del Cancro. Ha 59 anni ed è originario di una famiglia di Altamura, in provincia di Bari. Si forma artisticamente e professionalmente all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico” nel 1984. Intraprende la carriera di attore teatrale e, appena diplomato, inizia una proficua collaborazione artistica con il regista teatrale Luca Ronconi.

Esordisce a teatro nel 1983 in uno spettacolo diretto da Luca Ronconi, S. Giovanna. Nel corso della sua carriera, reciterà molto spesso in opere di Shakespeare. Nel 1995, vince il suo primo importante premio teatrale, il Premio Ubu, come miglior attore per gli spettacoli Re Lear di William Shakespeare e Verso Peer Gynt. Ottiene nuovamente questo premio nel 2001 per I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni, e nel 2015 per Lehman Trilogy, diretto da Luca Ronconi. Nel 2016, prodotto dal Teatro di Roma, firma la regia dello spettacolo Ragazzi di vita, tratto dal romanzo di Pier Paolo Pasolini.

Massimo Popolizio: vita privata, moglie, figli

In merito alla sua vita privata, Massimo è sposato con l’attrice Gaia Aprea, figlia di Bruno Aprea, pianista e direttore d’orchestra.

La coppia non ha figli.

Massimo Popolizio: film, doppiatore

Massimo ha prestato la sua voce a diversi attori del cinema internazionale. E’ noto per essere stato il doppiatore di Lord Voldemort nella saga dei film di Harry Potter, di Tom Cruise in Eyes Wide Shut e di Lionel Abelanski in Train de vie. Nel 1998, ha doppiato Tim Roth nel ruolo di Danny Boodman nel film La leggenda del pianista sull’oceano, oltre a Bruce Willis in Armageddon – Giudizio finale.

Nel 1998 ha vinto il Nastro d’argento per il doppiaggio del film Hamlet del regista Kenneth Branagh. Dal 2009 al 2011, è la voce di Cal Lightman, protagonista della serie Lie to Me. Nel 2019 presta la voce a Scar nel film Il re leone, doppiato in lingua originale da Chiwetel Ejiofor.

Massimo Popolizio: Instagram

Su Instagram, l’attore è seguito da diversi followers: il suo account ufficiale conta circa 10mila seguaci, con cui condivide scatti inerenti alla sua vita privata e professionale.

continua a leggere su Teleclubitalia.it