Dal domani, 7 febbraio, entra in vigore il nuovo decreto legge. L’Italia entra così in una nuova fase, che mira ad allentare le misure finora adottate dal Governo per controllare l’aumento dei contagi.

Green pass, obbligo vaccinale, scuola e discoteche: cosa cambia da domani

Nella Dl, si prevede di garantire lezioni in presenza, soprattutto agli studenti vaccinati. Discorso diverso, invece, per i bambini dai 0 ai 6 anni, che per il momento non sono ancora vaccinabili. La durata della Dad passa da 10 a 5 giorni in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, la didattica a distanza scatterà quando in classe ci sono 5 o più casi di positività al Covid e non più alla presenza di un caso come avviene oggi.

Alle elementari, medie e superiori, invece, solo i non vaccinati torneranno a casa: alle primarie dal quinto caso in su, alle secondarie dal secondo in poi. Il decreto introduce i tamponi ‘fai da te’ per scuole dell’infanzia ed elementari.

Fino a 4 casi, infatti, si resta in classe, ma se un bambino dovesse mostrare sintomi del Covid-19, dovrà sottoporsi ad un tampone, molecolare, antigenico oppure “autosomministrato”. In caso quest’ultimo desse esito negativo, per rientrare in classe basterà l’autocertificazione. Chi, invece, va in quarantena per tornare a scuola dovrà fare un tampone antigenico o molecolare e non avrà bisogno del certificato medico.

Zona rossa e Green pass

Il sistema dei colori resterà ancora, ma per le Regioni che dovessero finire nella fascia rossa non ci saranno divieti per chi ha completato il ciclo vaccinale. Cambiano le regole per i no vax, che dovranno invece osservare le norme in vigore.

La durata del Green pass sarà illimitate per chi ha completato il ciclo vaccinale con il booster e chi è guarito dopo essersi vaccinato. Per chi, invece, si è contagiato dopo la prima dose, il certificato varrà 6 mesi.

Cosa cambia dal 10 febbraio

C’è un’altra data da cerchiare sul calendario: il 10 febbraio. Giovedì prossimo, infatti, scadrà l’obbligo di mascherine all’aperto in zona bianca. Potranno poi riaprire le discoteche e si potranno organizzare di nuovo concerti e feste all’aperto.

Multe per gli over 50

Dal 15 febbraio, invece, i lavoratori pubblici e privati che hanno compiuto 50 anni, dovranno esibire al lavoro il Super Green Pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo farà non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto di lavoro. Si ricorda, inoltre, che sarà vietato accedere ai luoghi di lavoro senza certificato che attesti vaccino o guarigione. Chi non osserverà la norma, subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1500 euro.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp