Green Book

Stasera in prima serata su Rai 1 andrà in onda il film Green Book. Andiamo a scoprire insieme tutto ciò che riguarda la pellicola pluripremiata diretta dal regista Peter Farrelly.

Green book: storia vera, trama

Green Book è un film del 2018 ispirato alla vera storia di Don Shirley e Tony Lip. Ambientato nel 1962 a New York, Green Book racconta le vicende di Tony Lip, un buttafuori italoamericano, in seguito alla chiusura del locale nel quale lavorava. Per riuscire a mandare avanti la sua famiglia, Tony accetta di lavorare per Don Shirley, un pianista di origini afroamericane, seguendolo nel suo tour. Durante il viaggio nel sud degli Stati Uniti, tra loro si instaura un rapporto profondo e sincero che dà vita a un’amicizia incredibile.

Green Book: cast

Green Book ha ricevuto molto successo anche grazie al suo cast d’eccezione. Tra i protagonisti, infatti, troviamo Viggo Mortensen e Mahershala Ali, entrambi hanno vinto un oscar proprio per questo film.

In Green Book Mortensen è Tony Lip, un bravo cristiano sgraziato e poco istruito che però dimostra una sensibilità, un’intelligenza e un’umanità che nessun altro dei ricchi e all’apparenza acculturati frequentatori dei salotti in cui suona Shirley sembra possedere neanche alla lontana. Mentre Mahershala Ali interpreta magistralmente il ruolo di dell’affascinante e colto Donald Shirley, impegnato nella lotta al pregiudizio con la sua arte.

Il connubio tra questi due attori rende la pellicola un capolavoro della cinematografia. Infatti, nel 2019 ha ricevuto ben tre premi e due candidature agli Oscar.

Curiosità e trailer

Green Book oltre ai premi che ha ricevuto è stato anche campione di incassi al cinema. Infatti, la pellicola ha incassato in tutto il mondo ben 321746514 dollari, di cui 85080171 dollari solo negli Stati Uniti.

Tra le molte curiosità che riguardano il film ve ne sono 2 molto particolari. Per l’attore Viggo Mortensen questo film ha significato un radicale cambiamento esteriore. Infatti, per poter vestire al meglio i panni del buttafuori, ha dovuto prendere ben 20 kg.

Altra curiosità riguarda la sceneggiatura. Infatti, tra gli autori del film troviamo anche Nick Vallelonga, il vero figlio di Tony Lip, il buttafuori che ha ispirato il film grazie alla sua amicizia con il musicista afroamericano Don Shirley.

Green Book sarà trasmesso questa sera in prima serata su Rai 1 o in streaming su RaiPlay. Nel frattempo, però possiamo cominciare a conoscere i protagonisti guardando il trailer ufficiale del film rilasciato il 13 dicembre del 2018.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo