Giovanni Truppi è un cantautore e un polistrumentista, in gara al prossimo Festival di Sanremo: salirà sul palco dell’Ariston con il brano Tuo padre, mia madre, Lucia.

Scopriamo maggiori dettagli in merito alla sua vita privata e professionale.

Giovanni Truppi: chi è, età, fidanzata

Giovanni Truppi è nato a Napoli il 21 febbraio del 1981, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Ha 40 anni.

Il cantautore è molto riservato in merito alla sua vita privata: di lui, è noto solo che la sua formazione artistica è iniziata molto presto, infatti a soli 7 anni ha iniziato a studiare pianoforte. Non è nota la situazione sentimentale: secondo alcune voci, sarebbe attualmente single.

Giovanni Truppi: canzoni, Sanremo 2022

Giovanni Truppi è stato ispirato dai cantautori degli anni Settanta e dalle sonorità di Surjan Stevens: il cantautore si è affermato nella musica italiana grazie alla sua capacità di rinnovare la canzone d’amore.

A 23 anni si trasferisce a Roma, dove continua gli studi musicali dedicandosi allo studio del canto e del jazz: l’insegnamento del canto sarà il suo lavoro per più di dieci anni.

Dopo aver fatto parte del gruppo Le Baccanti, del 2010 al 2015, ha pubblicato tre album.

Durante l’anno 2016, è stato il protagonista di un tour nazionale dove si esibisce tramite un pianoforte modificato personalmente del cantante: Truppi ha dichiarato di aver fatto a pezzi il suo pianoforte per poi rimontarlo. Un sistema che gli consente di staccare la tastiera dal corpo del piano, in modo da poterlo facilmente trasportare e al contempo creare uno strumento elettrico. Aggiungendo dei pick up simili a quelli di una chitarra, è riuscito a collegare alcuni jack rendendolo anche un pianoforte acustico.

Nel 2010 Giovanni Truppi pubblica il suo primo album in studio C’è un me dentro di me, seguito nel 2013 dal secondo album Il mondo è come te lo metti in testa. Il 23 gennaio 2015 esce il suo terzo album in studio, Giovanni Truppi.

Nel 2019 pubblica l’album Poesia e civiltà, caratterizzato da arrangiamenti più pop rispetto ai precedenti lavori e dall’introduzione di sintetizzatori.

Nel gennaio 2020, ha pubblicato l’EP 5 che contiene nuove interpretazioni di tre brani tratti dall’album precedente, e due inediti. L’album è frutto della collaborazione con importanti artisti della musica italiana, quali Calcutta, La Rappresentante di Lista, Niccolò Fabi e Brunori Sas.

Nel febbraio 2022, sale per la prima volta sul palco dell’Ariston come cantante in gara tra i Big al Festival di Sanremo 2022: il brano che interpreta è Tuo padre, mia madre, Lucia.

Giovanni Truppi: Instagram

Il cantautore ha un suo profilo Instagram, seguito da circa 19mila followers, con cui condivide scatti inerenti alla vita privata e professionale.

continua a leggere su Teleclubitalia.it