Federico Ielapi è un giovanissimo attore del cinema italiano. Nato nel 2010, è il protagonista del film “Pinocchio”, produzione del 2019, dove interpreta l’omonimo burattino.

Federico ha già mostrato un grande talento, ricevendo titoli e ricoprendo diversi ruoli in varie produzioni cinematografiche e televisive. Scopriamo maggiori dettagli su di lui.

Federico Ielapi: chi è, età, genitori

Federico è nato a Roma il 12 luglio 2010, sotto il segno del Cancro. Nonostante abbia soli 11 anni, ha alle spalle una carriera del tutto invidiabile. Non si sa molto dei suoi genitori, ma sicuramente entrambi l’hanno supportato per intraprendere la strada del cinema.

Federico Ielapi: carriera, film, Pinocchio

Seppur giovanissimo, Federico ha già ricoperto ruoli di grande rilievo e ricevuto anche alcune importanti candidature a premi di livello nazionale e internazionale. L’esordio è arrivato nel 2016 con il film “Quo Vado?” di Checco Zalone, dove interpreta il protagonista da piccolo e afferma la famosa frase: “Da grande voglio fare il posto fisso”.

Federico ha recitato anche nel film del 2018 “Moschettieri del Re – La penultima missione”, sotto la direzione di Giovanni Veronesi. In quello stesso anno, interpreta Cosimo Farina nella fiction “Don Matteo”, un bambino che assiste alla morte della madre.

Federico prosegue la sua carriera televisiva recitando in alcuni spot per Italo Treno, insieme all’attore Francesco Pannofino, e torna al cinema nel 2019 con due film, ossia “Brave Ragazze”, per la regia di Michela Andreozzi, e “Pinocchio”, di Matteo Garrone, candidato addirittura agli Oscar, in cui recita accanto a Roberto Benigni.

Ha recitato nel 2020 nel film “Tutti pe 1-1 per tutti”, incentrato sempre sulla figura dei tre moschettieri.

Il ruolo di Pinocchio ha fatto crescere vistosamente i consensi verso il giovanissimo attore: la sua interpretazione molto profonda ha conquistato il pubblico. Federico ha ottenuto una menzione speciale al Premio Guglielmo Biraghi (premio istituito nel 2001 per tutti i giovani attori che si distinguono nel loro ambiente) durante le premiazioni Nastro d’argento del 2020. La pellicola ha avuto anche una nomination agli Oscar: il doppiaggio in inglese lo ha fatto lui stesso.

Federico Ielapi: Instagram

Federico ha un profilo Instagram molto seguito, di quasi 25 followers, con cui ama condividere scatti della propria vita professionale e privata. L’account è gestito dalla famiglia. Ha anche una pagina Facebook, monitorata dal suo staff.

continua a leggere su Teleclubitalia.it