enrico piaggio un sogno italiano film

“Enrico Piaggio. Un sogno italiano” andrà stasera in onda su Rai Uno. ll film è una coproduzione Rai Fiction- Movihear, diretto da Umberto Marino. Il cast vanta attori di successo, come Alessio Boni, Francesco Pannofino e Violante Placido.

“Enrico Piaggio. Un sogno italiano”: trama

La storia di un imprenditore, Enrico Piaggio che con coraggio e determinazione riesce a vincere la sua sfida professionale e umana contro la crisi economica del secondo dopo guerra. Per affrontare le enormi difficoltà attraversate dalla sua azienda di aeroplani e salvare dal lastrico i tanti operai che vi lavorano Piaggio comprende la necessità di trasformare la produzione e di immettere sul mercato un mezzo di trasporto innovativo e soprattutto alla portata di tutte le tasche.

Un’impresa immensa, resa possibile dall’incontro con un’altra genialità, quella di Corradino D’Ascanio che con la sua abilità progettistica e rivoluzionaria visione creativa sintetizza in uno scooter – la Vespa – un vero “miracolo italiano”. Un progetto ambizioso, ma molto difficile da realizzare. Ad osteggiarlo il banchiere Rocchi-Battaglia che per impossessarsi della fabbrica di Piaggio non si farà scrupoli a colpire basso, prendendo di mira famiglia e affetti del suo avversario. Enrico ha anche un’altra fondamentale intuizione, quella di affidare al cinema il compito di trasformare quel piccolo mezzo di trasporto in un immortale sogno di libertà e troverà in Suso, la sua fidata segretaria, la persona giusta per rendere indelebile il marchio Piaggio.

Il cast

Il film ‘Enrico Piaggio – Un sogno italiano’ è stato scritto da Francesco Massaro, Roberto Jannone e Franco Bernini. La regia è di Umberto Marino. Nel cast Alessio Boni, Violante Placido, Francesco Pannofino, Enrica Pintore, Beatrice Grannò, Moisé Curia e Roberto Ciufoli.

Alessio Boni è Enrico Piaggio
Enrica Pintore è Paola Bechi Luserna
Beatrice Grannò è Suso
Moisè Curia è Peter Panetta
Roberto Ciufoli è Corradino d’Ascanio
Carmen Giardina è Terlizzi
Fabio Galli è Ralli
Bruno Torrisi è Alto Commissario
Paolo Giommarelli è Capecchi
Leonardo De Carmine è Tadini
Federigo Ceci è Pacini
Giorgio Gobbi è Armando Piaggio
Elena ed Emma Minichiello sono Antonella
Francesco Pannofino è Rocchi-Battaglia
Violante Placido è Livia Rivelli

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo