Grande festa nel pomeriggio di oggi, mercoledì 14 maggio, nella sala consiliare del Comune di Cardito, dove Alessandro Buongiorno, difensore del Napoli e orgoglio del calcio italiano, ha ricevuto le chiavi della città. Un riconoscimento simbolico ma carico di significato, consegnato dal sindaco Giuseppe Cirillo. Le sue origini, infatti, risiedono proprio in quel luogo, motivo per il quale è stato omaggiato quest’oggi nella casa comunale.
Cardito, Alessandro Buongiorno riceve le chiavi della città
Centinaia di tifosi si sono radunati all’esterno e all’interno del municipio per accogliere il campione azzurro, che ha fatto il suo ingresso tra applausi, cori e bandiere. Visibilmente commosso, Buongiorno ha dichiarato: “Sono emozionato ed onorato di ricevere le chiavi della città. Le mie radici sono qui a Cardito e ne vado fiero. È un gesto che porto nel cuore”.
Il sindaco Cirillo ha sottolineato l’importanza dell’evento con parole cariche di significato: “Le chiavi della città rappresentano un simbolo importante. Consegnarle ad Alessandro significa aprire idealmente le case di ognuno di noi a un uomo e a un atleta che incarna i valori di impegno, umiltà e appartenenza.” L’iniziativa ha voluto non solo celebrare i meriti sportivi del difensore, ma anche il suo legame con il territorio e l’esempio positivo che rappresenta per le nuove generazioni.