Sono 210 le località che quest’anno hanno ottenuto la Bandiera Blu dalla Fee, ong internazionale con sede in Danimarca, per un totale di 427 spiagge premiate per la qualità del mare e per i servizi.

Bandiera blu 2022, in Campania sono 18 le località premiate: quali sono

I Comuni premiati sono 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno: 14 sono i nuovi ingressi, 5 i Comuni non confermati. Nella classifica troviamo la Liguria con 32 località, seguono con 18 bandiere la Campania (con il nuovo ingresso di Ispani e due uscite), la Toscana e la Puglia. Non sono stati confermati quest’anno San Mauro Cilento e Sapri in Campania. Diciassette, invece, i riconoscimenti per la Calabria e le Marche.

In Sardegna sono 15 le località premiate, l’Abruzzo sale a 14, la Sicilia a 11. Il Lazio scende a 10. Il Trentino Alto Adige vede premiate 10 località. l’Emilia Romagna ottiene 9 bandiere blu, lo stesso vale per il Veneto. La Basilicata conferma le sue cinque località, il Piemonte sale a tre bandiere, il Friuli Venezia Giulia conferma le due dell’anno precedente.

Si dice soddisfatto dell’esito dell’edizione 36 il presidente della FEE Italia Claudio Mazza. “Anche quest’anno il programma Bandiera Blu segna un notevole incremento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, ben 210, con 14 nuovi ingressi”, ha detto Mazza.

“Oltre 300 però sono quelli che hanno intrapreso il percorso, manifestando la volontà di migliorarsi sempre di più. Un percorso – ha aggiunto – basato sul miglioramento continuo, fatto magari di piccoli, ma concreti e continui passi verso una piena sostenibilità, intesa quale ambientale, sociale ed economica”.

Le località premiate in Campania

  • Provincia di Napoli: Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense, Anacapri.
  • Provincia di Salerno: Positano, Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica,Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Vibonati, Ispani.
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo