Attimi di terrore quelli vissuti nella mattinata di ieri, domenica 27 luglio, in una chiesa di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, dove un uomo con il volto travisato e armato di pistola ha fatto irruzione durante la celebrazione eucaristica, minacciando i presenti e tentando una rapina. Il fatto è avvenuto all’interno del complesso delle suore domenicane, durante una messa molto partecipata.
Paura in chiesa a Sant’Anastasia: uomo armato fa irruzione e spara durante la messa
Secondo quanto ricostruito, l’uomo è entrato nella cappella con atteggiamento minaccioso, impugnando un’arma e puntandola contro i fedeli. A scopo intimidatorio ha sparato un colpo, rivelatosi probabilmente a salve, seminando il panico tra i presenti. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Immediatamente dopo aver compiuto il gesto, l’uomo si è dato alla fuga, facendo perdere le proprie tracce. Sul posto è intervenuto personale della Polizia di Stato, allertato dai religiosi e dai presenti. Sono in corso le indagini da parte della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato di Ponticelli, che stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per risalire all’identità dell’autore.
Si indaga su un possibile tentativo di rapina, ma al momento non si esclude alcuna pista. Le forze dell’ordine hanno avviato una caccia all’uomo estesa a tutta la provincia. Le indagini proseguono serrate nel tentativo di identificare e rintracciare l’autore del gesto, che rischia ora pesanti accuse tra cui tentata rapina aggravata, porto abusivo d’arma e interruzione di funzione religiosa.
Immagine di repertorio