Colpo al tesoro del clan Mallardo di Giugliano. Sotto chiave questa volta ville, hotel, società e negozi disseminati in tutta Italia. A finire sotto sequestro anche un albergo di lusso nel cuore di Verona.

A eseguire l’operaizone i militari del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Napoli e dalla Squadra Mobile della Questura di Napoli, che hanno eseguito oggi un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP su richiesta della DDA della Procura di Napoli avente ad oggetto un patrimonio societario e immobiliare del valore complessivo di oltre 40 milioni di euro, tra cui lo “STELLE HOTEL” di Napoli, su corso Meridionale, l’hotel SOLE di Verona, la società CRUSADO Srl con sede presso “Il Tarì” di Marcianise, la gelateria GELCOM Srl di Taranto, oltre a ville a Ischia e in Abruzzo, abitazioni a Napoli, nella Provincia di Napoli e di Caserta ed a Taranto, e a decine di conti correnti.

Il sequestro è relativo ad una rete di società collegate ad ESPOSITO Gaetano, titolare di fatto di numerose imprese operanti prevalentemente nel settore del commercio di gioielli e in quello immobiliare. Società che fungevano da “lavatrici” dei capitali illeciti del clan Mallardo. Le indagini hanno infatti disvelato episodi di riciclaggio di capitali del clan giuglianese realizzati oltre che dagli ESPOSITO — già raggiunti da provvedimenti cautelari – anche dai componenti del gruppo imprenditoriale costituito dalla famiglia COZZOLINO.

Si è infatti ricostruita l’attività di una vasta rete aziendale ed immobiliare gestita da COZZOLINO Santolo e da alcuni dei suoi pia stretti familiari, quasi sempre in società con gli ESPOSITO. Attraverso le imprese gli indagati riuscivano a movimentare e riciclare consistenti provviste di danaro illecito. Ii decreto di sequestro eseguito in data odierna rappresenta lo sviluppo delle indagini che, alla fine del 2016, avevano gia portato all’applicazione di misure cautelari personali nei confronti di ESPOSITO Gaetano per il riciclaggio di ingenti somme di danaro di MALLARDO Francesco, capo dell’omonimo clan, e successivamente al sequestro di 9 gioiellerie del gruppo familiare.

Durante le perquisizioni operate nel novembre del 2016 veniva sequestrata la documentazione che riportava la contabilita “di comodo” di movimentazioni tra gli ESPOSITO e i COZZOLINO aventi ad oggetto ingenti provviste di danaro, pan i a decine di milioni di euro, tutte non tracciabili; le successive investigazioni hanno consentito di ricostruire i trasferimenti dei liquidi e di appurare che gli ESPOSITO e i COZZOLINO fanno parte di un’unica rete societaria messa a disposizione del clan MALLARDO per consentire il riciclaggio di provviste illecite.

Gli ulteriori approfondimenti bancari e societari hanno infine dimostrato la sproporzione tra i redditi dichiarati dagli appartenenti al gruppo COZZOLINO e le loro patrimonialita.  Il complesso aziendale dei COZZOLINO oggi sequestrato, risulta operativo nei seguenti settori: – In quello alberghiero atteso che il gruppo COZZOLINO risulta attualmente avere la gestione di due hotel allocati in grandi stazioni italiane, quella di Napoli e quella di Verona, in conseguenza di assegnazioni immobiliari, talvolta anche con il coinvolgimento degli ESPOSITO, fatte da Grandi Stazioni SpA, societa legata al gruppo RFI S.p.A. (Reti Ferroviarie Italiane SpA) – nel settore della creazione e produzione di gioielli — ii noto marchio CRUSADO — che venivano commercializzati quasi esclusivamente presso le gioiellerie degli ESPOSITO – nel settore tecnologico, in quello telefonico ed in quello delle infrastrutture – nel settore della ristorazione, avendo esso ii controllo di societa quali la WHITE FOOD Sri che si approvvigionava di materie prime anche da altre aziende del clan MALLARDO gia sequestrate nel novembre del 2016. Nelle imprese venivano immessi capitali illeciti in modo da rendere difficoltosa la loro origine o addirittura fame perdere le tracce, mimetizzandole ed occultandole: di qui le contestazioni di riciclaggio aggravato.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp