Rubrica di Eliana Iuorio

Amiche ed amici, di Tele Club Italia, ben trovate e ben trovati!!!
Oggi vi propongo una versione alternativa del classico sartù di riso: lo prepariamo semplicemente e con l’aggiunta di prosciutto.
Che dite… Vale la pena prendere appunti?
Un caro abbraccio a tutte e tutti voi e buona domenica!!!

LADY SARTU’ DI RISO CON PROSCIUTTO
Tempo di preparazione: 60 minuti circa
Ingredienti, per sei persone
350 gr. di riso Arborio;
250 gr. di provola affumicata fresca;
2 uova San Bartolomeo;
100 gr. di prosciutto cotto Villani;
100 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
sale q.b.;
400 gr. di pomodori pelati;
pepe nero macinato fresco Pk Giordano q.b.;
noce moscata macinata Pk Giordano q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.;
1 barattolo di piselli (di quelli in vetro);
2 salsicce fresche con finocchietto;
1 cipolla dorata;
1 bicchiere di Falanghina del Beneventano;
pangrattato q.b.

Preparazione
Cuocete le uova, fino a farle diventare sode (in acqua fredda in un pentolino, a fiamma moderata, per dieci minuti dopo l’ebollizione dell’acqua); poi privatele del guscio e tagliatele a pezzetti; riducete a striscioline anche il prosciutto e mettete da parte. Con l’aiuto di un passa verdure, passate i pomodori pelati. In un tegame antiaderente, scaldate circa quattro cucchiai di olio e.v.o. e fatevi rosolare le salsicce privata del budello; aggiungete, dopo 1 minuto circa, dopo aver fatto rosolare bene la carne, la cipolla tagliata a pezzetti e fate dorare, sfumando con il vino bianco; aggiungete, poi, i pomodori pelati passati, il sale ed il pepe e fate cuocere, per circa 15-20 minuti a fiamma moderata e coperchio chiuso (girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, onde evitare il sugo si attacchi); cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolate al dente.
Una volta pronta la salsa, aggiungete il riso nella salsa e girate con un cucchiaio, per far incorporare bene il sugo al riso; aggiungetevi i pisellini scolati e sciacquati, il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
Ungete con olio uno stampo di alluminio con il buco e cospargetelo di pangrattato; versatevi uno strato di riso farcito e livellate bene; disponete, lungo tutta la superficie, le uova, la provola ed il prosciutto a pezzetti.
Disponete la provola a striscioline sull’ultimo strato di riso e cospargete di pangrattato; fate cuocere in forno statico preriscaldato a  200°, per 30 minuti, a 180°; gli ultimi dieci minuti, tenetelo sotto il grill.
Sfornate e fate riposare per circa 15 minuti; poi capovolgete con delicatezza ed attenzione, su un piatto di portata. Tagliate il sartù di riso a fette ed impiattate.
Buon appetito, dalla vostra Eliana ed a sabato prossimo, con una nuova ricetta!

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo