Maria De Filippi è al suo secondo festival di Sanremo. Dopo l’esperienza del 2009, torna nelle vesti di co-conduttrice accanto a Carlo Conti. Ma cosa sappiamo di Maria? Quanti anni ha (FOTO)? Ha figli? Quanto è alta? Qual è la sua vita privata?

Maria De Filippi: età, altezza, bio

La De Filippi è nata il 5 dicembre 1961 (data di nascita). Ha 55 anni. E’ alta un metro e 68 centimetri. Altezza, la sua, che le permette, con l’aiuto dei tacchi, di figurare bene nella conduzione di qualsiasi programma, e che la rende 4 centimetri più alta di suo marito, Maurizio Costanzo, “fermo” a un metro e 64 centimetri.

Figlia di un rappresentante di medicinali, è nata a Milano, ma all’età di dieci anni si è trasferita a Mornico Losana, nell’Oltrepò Pavese, dove i genitori sono proprietari di un vigneto. Dopo il diploma liceale, ottenuto presso il liceo classico “Ugo Foscolo” di Pavia, si è laureata in Giurisprudenza, specializzandosi in Scienza delle Finanze e tentando la carriera in Magistratura. Dopo aver lavorato come redattrice di tesi, ha collaborato per due anni con l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e in seguito si è occupata dell’ufficio legale di una nota società produttrice di videocassette.

Nel 1989, durante un convegno contro la pirateria musicale organizzato a Venezia dalla società per cui lavora, Maria De Filippi ha conosciuto Maurizio Costanzo il quale, dopo alcuni mesi, le offrì la possibilità di collaborare per la Simco, società di comunicazione e immagine. Diventata anche assistente di Costanzo, che nel frattempo si era separato dalla sua terza moglie Marta Flavi, è divenuta nota alle cronache rosa in quanto nuova compagna del giornalista.

La carriera televisiva

Ha esordito in televisione il 26 settembre 1992, subentrando a Lella Costa nella conduzione della seconda edizione del talk show pomeridiano di Canale 5 Amici, di cui ha condotto anche una versione in prima serata intitolata Amici di Sera e diventando autrice della trasmissione (al fianco di Alberto Silvestri) a partire dalla seconda stagione da lei condotta. La trasmissione, sotto la sua conduzione, ha vinto il Telegatto nel 1995 e nel 1996 nella categoria “Miglior trasmissione di intrattenimento con ospiti”. Dall’esperienza del talk show è nato inoltre un libro, pubblicato dalla Arnoldo Mondadori Editore e intitolato semplicemente Amici (1997), in cui venivano raccolte le storie e le esperienze dei protagonisti ospiti nella trasmissione. Il libro raggiunge sette edizioni e viene seguito, sempre per Mondadori, da Amici di Sera (1998), sempre accreditato a lei.Nella stagione 1993/1994 ha inoltre condotto su Retequattro il talk show Ai tempi miei.

A marzo del 1996, Maria De Filippi, ha presentato per una sola settimana e in via sperimentale il talk show tutto al femminile Eva contro Eva, nel primo pomeriggio di Canale 5. Subito dopo, nella medesima fascia, ha portato al debutto una nuova trasmissione, Uomini e Donne, in onda dal lunedì al venerdì e dedicata ai conflitti tra marito e moglie, che ha avuto anche un ciclo di trasmissioni in prima serata nella primavera 1998. Grazie anche alla nuova trasmissione, la popolarità della conduttrice aumenta sempre maggiormente, tanto da permetterle di vincere un Telegatto nel 1997 in qualità di “Personaggio femminile dell’anno”. Da lì una carriera costellata da successi (Amici, tantissime edizioni di Uomini&Donne, C’è Posta per Te).

Vita privata

Dopo oltre cinque anni di fidanzamento, nell’estate del 1995 Maria De Filippi si è sposata con Maurizio Costanzo (FOTO) divenendo la sua quarta moglie: il matrimonio è celebrato con rito civile al comune di Roma dall’allora sindaco Francesco Rutelli che in seguito è diventato amico della coppia. Nel 2004 i coniugi Costanzo-De Filippi hanno adottato Gabriele, all’epoca dodicenne. In una recente intervista rilasciata allo stesso marito nell’ambito del programma “L’Intervista”, ha dichiarato che il figlio è “la cosa più importante che abbia”.

sposi

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo