Puntare sui mercati internazionali non è più uno slogan per attrarre l’attenzione di imprenditori e professionisti, ma una vera e propria necessità che si impone alle piccole e medie imprese per restare competitive e vincere la crisi.

Esportare, però, non è semplice ma richiede un percorso di preparazione e di riorganizzazione dell’azienda: dalla produzione al marketing, che può diventare alla portata di molte piccole imprese che possono anche utilizzare allo scopo finanziamenti specifici e strumenti agevolativi, come i contratti di rete.

Di tutto questo, in pratica, si discuterà nel corso del convegno “Internazionalizzarsi per competere e vincere la crisi”, che si terrà presso la sala conferenze della GMA all’interno della zona Asi di Giugliano-Qualiano il giorno giovedì 8 maggio 2014, dalle ore 9 alle ore 13.

Promosso dal Cig Asi e dall’Odcec di Napoli, il convegno si rivolge a Commercialisti e Imprenditori con l’obiettivo di assicurare il supporto necessario allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione delle imprese.

Al convegno interverranno il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Vincenzo Moretta, i consiglieri dell’Ordine Giovanni Granata, Emanuele Carandente e Arcangelo Sessa, il presidente del Cig Asi Angelo Punzi. È prevista anche la partecipazione del Senatore Francesco Giacobbe (Circoscrizione estera Asia-Africa-Oceania-Antartide), membro della Sesta Commissione permanente Finanze e Tesoro e della decima Commissione permanente Industria, Commercio e Turismo.

Il convegno si articola in un’unica sessione mattutina, della durata di quattro ore, nelle quali saranno illustrate le principali tecniche e metodologie necessarie per l’approccio ai mercati internazionali.

Al convegno – organizzato dalla Commissione Internazionalizzazione, Distretti e Reti d’Impresa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli – interverranno: Antonio Andolfo, presidente della Commissione Internazionalizzazione che avrà il compito di introdurre i lavori; Gianpaolo Varchetta, presidente della Commissione Programmi comunitari che tratterà il tema degli incentivi all’internazionalizzazione; Emilio Della Penna che si soffermerà sui regolamenti sulle doppie imposizioni; Ciro Guardabascio che affronterà il  tema delle regole Incoterms 2010 applicate ai contratti per la vendita internazionale di prodotti; Filippo Ammirati che tratterà di “Enterprise Europe Network”, la rete Ce per il supporto all’internazionalizzazione, e Andrea Communara che affronterà il focus Brasile.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa firmato tra il CIG Asi e l’ODCEC di Napoli per lo sviluppo e la valorizzazione delle imprese operanti nei sistemi produttivi territoriali e per offrire occasioni di sviluppo grazie all’acquisizione degli strumenti indispensabili per competere e cresce nel nuovo mercato globale.

In calendario un ulteriore convegno nel mese di giugno, durante il quale si focalizzerà l’attenzione sull’innovazione, con particolare riguardo ai programmi europei HORIZON 2020 e COSME e con approfondimenti sul tema delle Startup innova

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp