“Adotta un’aiuola” è l’ultima iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale di Mugnano. Attraverso questo progetto e la pubblicazione del relativo bando, l’amministrazione intende affidare ai cittadini la manutenzione o la nuova sistemazione delle aree verdi comunali. La scelta deriva dalla consapevolezza che i polmoni verdi e gli arredi urbani appartengono alla collettività, e che il loro mantenimento e la loro conservazione sono attività di pubblico interesse.

Con la pubblicazione del bando, l’amministrazione intende coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva dei beni comuni e soprattutto nella loro valorizzazione.

Per aree a verde pubblico si intendono aree attrezzate, aree di rotatorie e aiuole spartitraffico stradali, aree ubicate nel centro storico, aiuole fiorite e aree verdi generiche. L’adozione è rivolta a cittadini, operatori commerciali, associazioni, parrocchie ed enti religiosi.

L’iniziativa, oltre ad avere l’obiettivo di recuperare spazi verdi pubblici, vuole incentivare la collaborazione dei cittadini per la realizzazione, manutenzione e cura del bene comune.

“Adotta un’aiuola si pone l’obiettivo di salvaguardare i polmoni verdi di Mugnano – ha dichiarato il sindaco Giovanni Porcellie intendiamo farlo coinvolgendo i cittadini, coloro che quotidianamente vivono quegli spazi. Siamo sicuri che attraverso questa iniziativa crescerà il senso di appartenenza alla nostra città e ci sarà una costante attenzione da parte di tutti al decoro urbano. È attraverso questi processi di partecipazione che insieme tuteliamo il nostro territorio”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp