A conclusione delle varie attività messe in campo negli ultimi 12 mesi da Kimbo per celebrare i primi 50 anni di attività, in continuità con la mostra “Napoli improvvisamente” di cui è stato parte integrante e curiosità il primo juke-box digitale dedicato al caffè ideato e curato dal giornalista Ciro Cacciola, il 13 marzo 2014, a cinquanta più uno anni esatti dalla nascita della prestigiosa marca di caffè, viene pubblicato e mandato in libreria da Colonnese Editore, nella nota collana “Lo Specchio di Silvia”, il libro L’Internazionale Juke-Box del Caffè, a firma dello stesso Cacciola, con la prefazione di Mario Rubino, amministratore di Kimbo SPA.

Il libro, smart e interattivo
Il libro è frutto di una ricerca ideata e realizzata ad hoc per rintracciare le canzoni più famose al mondo che – in inglese, francese, spagnolo, italiano e… napoletano! – de/cantano il caffè.
Ha cominciato nel Settecento J.S. Bach con la sua Kaffeekantate. Ma a celebrare musicalmente il caffè ci hanno pensato e ci pensano soprattutto gli autori di rock, jazz, soul… e pop! L’internazionale juke-box dedicato al caffè raccoglie e racconta cinquanta brani: dagli anni Trenta ad oggi, dal Festival di Sanremo allo Zecchino d’Oro, dal blues alla musica dance, dallo swing al rock’n’roll: Ella Mae Morse e Pino Daniele, Modugno e De Andrè, Red Hot Chili Peppers e Blur, Otis Redding e Spandau Ballet, Fred Astaire e Fiorella Mannoia, grandi star e meteore del pop. Senza contare i classici ripresi …a più riprese da interpreti del calibro di Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Mina.
E, assoluta curiosità, per ciascuna canzone, la pubblicazione in pagina di un QR code per l’ascolto immediato del brano via smartphone: una piccola rivoluzione editoriale voluta proprio da Edgar Colonnese.

L’evento
Il libro sarà presentato in anteprima nazionale a Napoli, sulle scene del Teatro Mercadante, il prossimo giovedì 13 marzo 2014, alle ore 21,00, con un happening ad ingresso libero, aperto a tutti, fatto di suoni e visioni, musica dal vivo, suggestioni e degustazioni di caffè e altre sorprese, in un percorso che si snoda tra la sala del Teatro Mercadante e il bistrot letterario Libri & Caffè. Ospiti della serata, condotta dall’autore, saranno Simone Cavallo, Direttore Generale di Kimbo SPA, il trio jazz Vox Inside, i giornalisti Natascia Festa e Federico Vacalebre, Pippo Pelo di Radio Kiss Kiss e la scrittrice Giuliana Gargiulo, ex attrice di Eduardo De Filippo, per un omaggio al grande commediografo autore di uno dei più celebri monologhi sul caffè.

Ciro Cacciola – L’Internazionale Juke-Box del Caffè (Colonnese editore)
Un libro che si legge con gli occhi e si ascolta con lo smartphone!

Grazie per l’attenzione.
L’Ufficio Stampa Colonnese Editore

Contatti:
3486066675
3341046002
3356919340

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo