meteo previsioni 40 gradi campania

Napoli e la Campania nella morsa del caldo africano. Temperature record da 37/38 gradi in provincia. A Benevento e Caserta sfiorati i 40 gradi. E’ il bollettino meteo che giunge da diverse zone della regione. E le previsioni non sono confortanti.

Campania, caldo record: siccità e afa per i prossimi dieci giorni

Il caldo di questi giorni resisterà ancora a lungo alle nostre latitudini. Tra fine luglio e inizio agosto previsti nuovi picchi prossimi ai 40 gradi. Le massime, a Napoli, resteranno superiori a 35 gradi e le minime non scenderanno al di sotto dei 20 gradi. Uno scenario segnato dall’anticiclone africano che impedisce la formazione di perturbazioni e oppone una barriera all’arrivo della pioggia e delle precipitazioni nel Sud Italia.

Purtroppo le previsioni non sono confortanti. La colonnina di mercurio infatti segnerà rosso anche nell’ultimo weekend di luglio e a inizio agosto. Tra domenica 1 agosto e martedì 3 è prevista una nuova, intensa ondata di calore che dovrebbe attenuarsi di qualche grado solo nei giorni successivi. Tuttavia, anche l’inizio del prossimo mese sarà segnato da temperature record, afa e siccità che comprometteranno i raccolti e metteranno a dura prova la salute di milioni di campani.

continua a leggere su Teleclubitalia.it