Potrebbero esserci nuove chiusure a partire da agosto, se non si sarà una spinta alla campagna vaccinale e al tracciamento dei contatti. Lo fa sapere il Ministro della Salute Roberto Speranza in merito alla diffusione della Variante Delta in Italia.

Variante Delta, Speranza annuncia rischio nuove chiusure già ad agosto: “Accelerare su vaccini”

“O acceleriamo su tracciamenti e vaccini o rischio chiusure ad agosto”, ha detto chiaramente il Ministro che in una circolare diffusa dal Ministero ha parlato di un’allerta internazionale causata dalla variante Delta visto l’aumento dei contagi in alcuni paesi europei.

Si teme che l’ondata che sta colpendo in modo particolare per adesso Inghilterra, Spagna e Olanda possa arrivare anche in Italia. Per cui solo la vaccinazione può essere un concreto aiuto, secondo Speranza. “Al fine di attenuarne l’impatto, è importante mantenere l’incidenza a valori che permettano il sistematico tracciamento della maggior parte dei casi positivi e il sequenziamento massivo di Sars Cov-2 per individuare precocemente e controllare l’evoluzione di varianti genetiche nel nostro Paese”.

Secondo l’OMS in tutta Europa a fine agosto la Variante Delta avrà una diffusione del 90%. Per questo occorre, come afferma Speranza, “garantire strategie vaccinali che tengano conto della possibile minor protezione dopo una sola dose di vaccino, dell’efficacia del ciclo completo e della necessità di effettuarlo il prima possibile negli individui a rischio infezione”.

Intanto le prime chiusure stanno tornando in Spagna, in modo particolare in Catalogna dove sono state chiuse discoteche e altri locali notturni nel fine settimana.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp