vincenzo zimbetti michele spinelli condanna 10 anni reclusione rider

Arriva la condanna a dieci anni di reclusione per i due maggiorenni responsabili del pestaggio e della rapina ai danni del rider nella notte tra il 1 e il 2 gennaio 2021 in via Calata Capodichino. A emettere la sentenza è stato il gup del Tribunale di Napoli Nord Antonino Santoro.

Rapina al rider a Napoli, condannati a 10 anni i due maggiorenni

Vincenzo Zimbetti e Michele Spinelli, difesi rispettivamente dagli avvocati Diego Abate e Giovanna Cacciapuoti, sono stati ritenuti colpevoli di tutti i reati contestati tra cui la rapina al rider, diventata virale sui social attraverso video, e anche di un altro colpo analogo messo a segno sempre a mano armata a Casoria, in provincia di Napoli, qualche ora prima di quello ai danni del rider. Un delitto contestato diverso tempo dopo i fatti di Napoli. Agli imputati sono state riconosciute tutte le aggravanti contestate, anche quella di avere agito attraverso sevizie e con crudeltà.

«Rispettiamo la condanna inflitta anche se la riteniamo particolarmente severa», commenta l’avvocato Cacciapuoti. «Si tratta di ragazzi giovanissimi, – sottolinea l’avvocato – da poco maggiorenni e la severità adottata, a nostro parere, rischia di rendere meno efficace la funzione rieducativa della pena che è massima quando opera su soggetti giovani. Una permanenza eccessiva in carcere – evidenzia il legale – può mettere a rischio lo sviluppo della personalità che è ancora ‘in fierì, con il conseguente risultato di degradarli e desocializzarli. Confidiamo in una riforma in appello».

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp