green pass dpcm draghi

È ufficiale, dal 1° luglio si tornerà a viaggiare liberamente. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il Dpcm che regolamenta ufficialmente la Piattaforma nazionale digital green certificate, più comunemente conosciuto come Green Pass. Con il Dpcm firmato da Draghi e con la regolamentazione del green pass viene assicurata “la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido”

Come funziona e come ottenerlo

Il green pass europeo sarà disponibile sull’App Io e Immuni, o tramite il sito internet del governo. Ma sarà disponibile anche per la visualizzazione e stampa da pc, tablet e smartphone. Un’ulteriore alternativa è rappresentata dall’opportunità di averlo in versione cartacea: “Potrà essere richiesto al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria”.

Per ottenere la certificazione verde ci sono tre possibilità: aver completato il ciclo di vaccinazione contro il Covid; aver contratto il virus ed essere guariti; aver effettuato un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo