astrazeneca circolare ministero

Dopo il nuovo caso Astrazeneca in Italia, arriva la circolare del ministero della Salute di “Aggiornamento” del parere del CTS sui vaccini.

Il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca “viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)” si legge nella circolare.

Astrazeneca, la circolare del ministero

Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, si legge, “il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose”.

Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna.

“Il Comitato tecnico scientifico raccomanda che le Regioni ogniqualvolta promuovano eventi Open Day che sensibilizzano alla vaccinazione anti-Sars-CoV-2, rispettino le indicazioni per fasce d’età, rendendo quanto più possibile l’approccio alla vaccinazione omogeneo sul territorio nazionale”. Questo scriveva ieri il Cts relativamente all’utilizzo di AstraZeneca. Indicazioni resesi necessarie dopo la morte della 18enne ligure a seguito del vaccino.

Johnson

Per quanto riguarda il vaccino Johnson & Johnson monodose il comitato tecnico scientifico chiarisce che “viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica dell’Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni. Qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente”.

De Luca su AstraZeneca: “Disastro da parte del governo. Faremo richiami solo per over 60”

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp