Napoli. Vaccino Astrazeneca anziché Pfizer. A 44 persone è stato somministrato per errore e a loro insaputa una dose diversa da quella che doveva essere loro inoculata. Lo riferisce l’edizione napoletana di Repubblica.

Napoli, vaccino scambiato per errore: somministrato AstraZeneca a 44 persone

È accaduto domenica 30 maggio nel centro vaccinale della Fagianeria a Capodimonte. Secondo quanto scrive la Repubblica, si sarebbe trattato di un errore del farmacista incaricato di prende il flacone. Ma anziché Pfizer il professionista avrebbe scongelato erroneamente il vaccino Astrazeneca e preparato le siringhe per le vaccinazioni.

Chi ha somministrato il vaccino, fanno sapere dall’Asl, era sicuro di aver utilizzato Pfizer, così come chi ha avuto l’inoculazione. Anche sul certificato era attestato erroneamente l’uso del vaccino americano.

Dopo aver accertato l’errore, l’Asl ha provveduto a contattare le 44 persone (sono napoletani tra i 18 e 38 anni) per avvisarle di quanto accaduto.

“Nessuna macchina organizzativa o azione umana, per quanto ci si possa lavorare, è scevra da errori – afferma Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro sentito da Repubblica – nonostante la massima attenzione e i protocolli che abbiamo messo in campo, quanto accaduto ci ricorda che non si può e non si deve mai abbassare la guardia. Va anche detto che l’errore, in questo caso, ha come risultato l’immunizzazione da un virus che è sempre e comunque il rischio maggiore”.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo