schiuma mare napoli

Da alcuni giorni nel mare di Napoli appaiono delle vistose macchie di schiuma bianca, con chiazze marroni all’interno. Uno scenario che fa pensare a qualche sversamento o comunque a problemi nelle acque di Napoli e non solo.

A denunciare il caso il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli: “Da giorni le acque del Golfo di Napoli sono invase da liquami e strane chiazze. Abbiamo allertato l’Arpac chiedendo di monitorare la situazione e di effettuare delle verifiche. Vogliamo sapere la provenienza di questi liquami, se si tratti di sversamenti illeciti o di guasti agli impianti fognari, occorre saperlo al più presto. Nel caso di sversamenti bisogna prevedere sanzioni e punizioni esemplari per i responsabili, se è necessario anche chiudendo le attività. La tutela dei nostri mari deve essere una questione di prioritaria importanza.”

Schiuma in mare a Napoli

Strisce bianche sono state avvistate in mare tra Posillipo e Nisida. “Tutelare la salute dei nostri mari vuol dire non solo salvaguardare la nostra terra, l’ambiente e l’ecosistema ma anche incrementare il turismo che deve essere un punto fermo sul quale far ripartire l’economia del nostro territorio.”- ha commentato il Consigliere Borrelli.

“È un fenomeno che tende ad intensificarsi con l’arrivo dell’estate. Già nella giornata di lunedì 24 maggio abbiamo notato il formarsi di alcune chiazze nell’area che va dal Virgiliano al Donn’Anna, per cui abbiamo allertato la Polizia Ambientale e la Capitaneria di Porto affinché si vigili sulla situazione e si individuino eventuali scarichi illeciti.”- ha poi concluso Gianni Caselli, consigliere di Europa Verde per la Municipalità I.

https://www.teleclubitalia.it/224783/villaricca-altra-ditta-colpita-da-interdittiva-antimafia-lelenco-delle-aziende-tra-giugliano-napoli-e-caivano/

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp