All’indomani della sospensione del vaccino Johnson&Johnson negli Usa, l’Ema (l’Agenzia europea del farmaco) ha fatto sapere in una nota che “sta indagando su tutti i casi segnalati e deciderà se è necessaria un’azione normativa. L’agenzia sta lavorando a stretto contatto con la FDA statunitense e altri regolatori internazionali. Attualmente prevede di emettere una raccomandazione la prossima settimana”.

Vaccino Johnson&Johnson sospeso negli Usa, Ema: “Benefici superano rischi”

Mentre la revisione è in corso, l’authority Ue “rimane dell’opinione che i benefici del vaccino nella prevenzione del Covid-19 superino i rischi degli effetti collaterali”.

L’agenzia europea del farmaco ha specificato che il tipo di coagulo di sangue che si è avuto in alcuni soggetti negli Usa, cioè “la trombosi del seno venoso cerebrale (CVST), si è verificato nella maggior parte dei casi in combinazione con bassi livelli di piastrine”.

L’Ema ha anche ricordato  che “Janssen ha annunciato la decisione di ritardare in modo proattivo l’introduzione del vaccino nell’UE mentre le indagini continuano. L’azienda è in contatto con le autorità nazionali, raccomandando di conservare le dosi già ricevute fino a quando il PRAC non emetterà la raccomandazione”.

 

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo