Alcune attività commerciali potrebbero riaprire a partire dal 20 aprile. A confermarlo è la ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastelal Gelmini. “Le aperture ci saranno, soprattutto a maggio. Ma forse qualcosa già dal 20 aprile si potrà aprire”, ha annunciato Gelmini agli stati generali del settore dei matrimoni ed eventi privati organizzato da Unanime.

Covid, il Governo pensa alle riaperture dopo le proteste: c’è la data

Il dietrofront del governo potrebbe avvenire anche alla luce delle proteste scoppiate ieri, a Roma davanti la Camera e a Marcianise sull’A1 Napoli-Milano, e proseguite anche oggi in molte città italiane. Ma al momento la linea ufficiale dell’Esecutivo è quella della massima cautela: se i dati dovessero migliorare e la campagna vaccinale decollare definitivamente, allora le attività potrebbero finalmente riaprire.

Leggi anche >> Covid, le Regioni al Governo: “Se migliorano i dati aperture dal 20 aprile”

Secondo la ministra per gli Affari Regionali bisognerà “cambiare l’organizzazione del proprio lavoro” in alcuni settori, nonostante le riaperture che “ci saranno presto”. È impossibile pensare che “avremo la possibilità di organizzare subito eventi oceanici”, perciò serviranno sostegni, protocolli nuovi e accelerare la campagna di vaccinazione.

Sui ristori, Gelmini ha sottolineato che “è indispensabile che nel prossimo scostamento di bilancio, che il Parlamento varerà nei prossimi dieci giorni, si dia riscontro alle categorie più colpite”.

 

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp