Il vaccino Sputnik arriva in Campania. La Regione guidata da Vincenzo De Luca ha infatti firmato un contratto con la Human Vaccine, rappresentato dal Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif).

Campania, arriva il vaccino Sputnik: chiuso l’accordo tra Regione e i russi

L’accordo emerge, come scrive Repubblica, da una determina della Soresa, la società regionale per la sanità. Il contratto e la fornitura delle dosi sono subordinati al sì di Ema e Aifa al vaccino russo.

La determina dirigenziale, si apprende, è stata firmata due giorni fa dal direttore generale di Soresa, Michele Ferrara, e chiude una procedura iniziata lo scorso 2 marzo, quando la Giunta regionale della Campania ha demandato a Soresa “ogni adempimento attuativo” per “la verifica della possibilità di acquisire sul mercato dosi vaccinali ulteriori rispetto a quelle disponibili per il territorio regionale della Campania”.

Leggi anche >> Campania, bufera in Regione: “vaccinati collaboratori e e dirigenti di De Luca senza priorità”

Soresa ha verificato la disponibilità da parte di società farmaceutiche che abbiano prodotto vaccini “già autorizzati ovvero in corso di autorizzazione presso l’Ema e l’Aifa e già in corso di somministrazione in Italia o in altri Paesi europei o extraeuropei”. Human Vaccine, si legge nella determina, “è stato l’unico, tra quelli interpellati, a manifestare la disponibilità a fornire alla Regione Campania un vaccino anti-Covid 19”. L’efficacia del contratto resta comunque “sospensivamente condizionata al conseguimento delle autorizzazioni da parte degli enti regolatori (Ema e Aifa)”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo