scosse terremoto vesuvio notte 10 marzo

Tre scosse di terremoto in sequenza hanno colpito l’area del Vesuvio nella notte tra il 9 e il 10 marzo. A darne notizia è l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Gli eventi tellurici si sono concentrati tra i territori di Massa di Somma e Ottaviano.

Vesuvio, tre scosse nella notte

I sismografi hanno registrato la prima scossa alle 00 e 44. La seconda alle 00 e 46, in contemporanea a una terza scossa. Tutti e tre gli eventi tellurici hanno avuto una profondità relativamente superficiale: tre chilometri. La prima ha avuto una magnitudo di 1.5. Le altre due di 1.4. Diversi i residenti dei paesi vesuviani che dichiarano di averla avvertita.

Per fortuna non si registrano danni a cose o persone. Erano mesi che il Vesuvio non era interessato da un’attività sismica più intensa come quella registrata questa notte. L’ultima risale a due settimane fa. Ma in quella circostanza – era il 22 febbraio – si trattò di un’unica scossa di magnitudo inferiore a 1.0. L’Osservatorio Vesuviano non segnala al momento situazioni di criticità. Eventuali anomalie verranno prontamente comunicate alle autorità competenti.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp