Si terrà oggi l’insediamento di Joe Biden, 46° presidente degli Stati Uniti, e Kamala Harris alla Casa Bianca. Sarà una cerimonia ristretta, a causa delle norme anti-covid, e la più blindata degli ultimi cento anni per evitare nuovi assalti a Capitol Hill.

Scopriamo alcune curiosità sul nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.

Joe Biden: età

Biden è nato il 20 novembre del 1942 a Scranton, in Pennsylvania. Ha 78 anni ed è del segno dello Scorpione.

Insediamento

Il cerimoniale canonico prevede la grande parata militare lungo Pennsylvania Avenue, il viale che costeggia il Campidoglio, il giuramento del presidente e del vice, a seguire il discorso alla nazione, quindi il l trasferimento alla White House e il tradizionale ballo nel salone delle feste. Quest’anno le strette misure di sicurezza hanno cambiato inevitabilmente il protocollo. Salta la serata danzante – al suo posto uno show in prima serata condotto dal Premio Oscar Tom Hanks, in onda sui network Cnn, Abc, Nbc, Cbs e Msnbc (manca solo l’emittente filo repubblicana Fox) –, la parata militare sarà virtuale, mentre il giuramento avverrà senza pubblico.

Biden e Harris giureranno sul lato ovest del Campidoglio attorno alle 18, ora italiana (le 12 di Washington). Ad intonare l’inno statunitense sarà Lady Gaga, da sempre sostenitrice dei democratici.

Joe Biden: moglie

La moglie di Joe Biden nasce nel 1951, ed ha origini italiane, fu infatti il nonno che approdò negli stati Uniti dalla Sicilia. Il suo cognome originario infatti era Giacoppa, trasformato poi in Jacobs negli States. Trascorre la sua infanzia in Pennsylvania e riceve un’educazione presbiteriana.

Quello con Joe Biden è stato il secondo matrimonio di Jill, prima era convolata a nozze con un giocatore di Football. Ha incontrato l’attuale marito nel corso di un appuntamento al buio organizzato dal fratello Frank Biden. Tra i due scocca subito la scintilla, ma il percorso per il matrimonio è stato molto lungo. Jill Biden ha infatti rifiutato la proposta del marito per ben 5 volte. Sembrerebbe infatti che Jill non volesse sostituirsi alla madre dei figli di biden avuti da un precedente matrimonio, deceduta in un incidente d’auto. Alla fine Jill Biden cede, e i due si sposano il 17 giugno del 1977, a New York. Nel 1982 nascerà Ashley, la loro prima figlia.

Joe Biden: curiosità su di lui

  1. Biden era balbuziente. Ha balbettato per tutta la sua infanzia e fino ai vent’anni.
  2. È il Presidente USA più anziano della storia

  3. Il patrimonio di Biden si aggirava a 250mila dollari annui di pensione. Ora, come presidente degli Stati Uniti, guadagnerà 400.000 dollari l’anno, esattamente come il suo precedessore.
  4. Il film preferito di Biden è Il discorso del Re. 
  5. Quella di Biden è una vita che è stata segnata da molte tragedie famigliari.  Poco dopo il suo ingresso in Senato, Biden ha affrontato il lutto della prima moglie: Neilia, sposata nel 1966, muore in un incidente d’auto nel 1972 insieme alla figlia di appena un anno, Naomi Christina. Come se non bastasse, Joe Biden si è ritrovato ad affrontare la perdita di un altro figlio qualche anno più tardi.
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo