natale napoli brindisi

Le scene degli ultimi giorni preoccupano le istituzioni e le forze dell’ordine in vista del Natale, soprattutto nelle grandi città. Per questo a Napoli ci saranno più forze dell’ordine in campo per i controlli anti-Covid.

La decisione è stata assunta all’esito di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Napoli, Marco Valentini, alla presenza dell assessore alle Politiche della sicurezza della Regione Campania con il coordinatore dell’unità di crisi e il direttore dell ASL Napoli 1 Centro, dell assessore al Patrimonio, ai Lavori pubblici e ai Giovani, dell assessore alla Cultura e al Turismo e dell assessore alla Pari Opportunità, alle Liberta civili e alla Salute del Comune di Napoli, dei vertici provinciali della forze dell ordine, dei dirigenti di tutte le specialita della polizia di Stato, del comandante provinciale dei vigili del fuoco e del comandante della polizia locale di Napoli.

Natale a Napoli, niente brindisi

Nel capoluogo partenopeo saranno impiegate 1300 unità di personale, con un incremento di circa 200 unità rispetto al contingente impiegato ordinariamente, oltre ai militari delle forze armate dell operazione Strade Sicure. Questo spiegamento di forze vigilerà su tutto il periodo delle festività natalizie.

Inoltre, si sta valutando, d’intesa con il Comune di Napoli, la possibilità di disporre, con modalità e tempistiche da definire, nella giornata del 24 dicembre in cui è consuetudine di buona parte della cittadinanza affluire presso i locali pubblici per brindisi augurali la chiusura di esercizi commerciali quali bar e ristoranti, anche per quanto riguarda l’asporto di bevande e generi alimentari e il loro consumo all’aperto, in aree del capoluogo caratterizzate da una conformazione morfologica che rende particolarmente difficile il distanziamento interpersonale e il transito di mezzi di soccorso.

Successivamente, anche alla presenza del rappresentante di Federalberghi, è stata esaminata la problematica concernente l’alloggiamento in strutture dedicate di soggetti asintomatici sottoposti ad isolamento perché contagiati dal Covid-19 o in quarantena precauzionale. Al riguardo sara organizzato, su iniziativa del Comune di Napoli, un apposito tavolo tecnico, ospitato presso la Prefettura, con la partecipazione di tutti gli attori istituzionali coinvolti.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Banner tv77 Finearticolo