bonus famiglie 2022 elenco

Sicuramente l’aumento dei beni di prima necessità insieme alla pandemia ha impattato notevolmente sul reddito di famiglie e imprese. Milioni di persone hanno avuto difficoltà economiche negli ultimi 2 anni.

A tal proposito il governo ha messo a disposizione diversi bonus a sostegno delle famiglie. Come ormai è risaputo gli aiuti economici vengono distribuiti tenendo conto del parametro ISEE più basso e solitamente sotto i 20mila euro. Andiamo a conoscere le agevolazioni che è possibile ottenere. 

Reddito di Cittadinanza

Sicuramente un il sussidio più comune è il Reddito di Cittadinanza. Sono migliaia i cittadini che hanno fatto richiesta ai centro dell’impiego la carta del sussidio statale. Si può ottenere con un reddito ISEE annuo del valore non più alto di 9.360 euro. Anche per quest’anno il valore dell’importo è di 780 euro.

Bonus cellulari e Internet 2022

Per tutte le famiglie con un ISEE nel limite dei 20.000 euro, possono richiedere un ulteriore beneficio, ovvero accedere al bonus cellulare e internet. Si tratta della possibilità di poter ricevere in comodato d’uso e senza spese un cellulare, tablet o pc.

Come ottenerlo

Il bonus cellulari e internet viene riconosciuto con la modalità di uno sconto del valore non più alto di 500 euro rilasciato all’atto della sottoscrizione dell’abbonamento con l’operatore telefonico.

Leggi anche

Rincari bollette luce e gas: arriva il bonus famiglia. Requisiti e sconti

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Per tutte le famiglie con un reddito ISEE non più alto di 10mila euro è possibile accedere al bonus occhiali da vista e lenti a contatto operativo sino al 2023.

Il bonus, che è possibile ottenere sotto forma di sconto dal valore massimo di 50 euro, è possibile richiederlo in tutti i negozi che hanno aderito al progetto.

Bonus asilo nido 2022

Anche quest’anno è stato confermato il sostegno economico per il pagamento della retta dell’asilo nido.

Questo beneficio varia in base al reddito ISEE annuo prodotto dall’intero nucleo familiare, nello specifico:

  • su un reddito ISEE da 0 a 25 mila euro vengono riconosciuti 3.000 euro;
  • su un reddito ISEE da 25 a 40 mila euro vengono riconosciuti 2.500 euro;
  • su un reddito ISEE da 40 mila euro vengono riconosciuti 1.500 euro.
continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp