L’osso di un donatore e un chiodo allungabile accompagnerà la crescita scheletrica di una bambina di 9 anni fino all’età adulta.

Bimba con tumore osseo crescerà con chiodo allungabile: è la prima volta al mondo

Per la prima volta al mondo, all’ospedale Regina Margherita di Torino si è praticata questa tecnica: i medici hanno ricostruito la caviglia della piccola con l’osso di un donatore e un chiodo allungabile e che non dovrà essere sostituito.

La piccola, colpita da un rarissimo sarcoma osseo, è già stata dimessa e, assicurano i medici, potrà tornare a camminare

L’equipe di chirurghi ortopedici della Città della Salute di Torino e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna ha eseguito l’operazione chirurgica sulla piccola paziente.

L’intervento

La bimba, dopo la diagnosi, ha eseguito chemioterapia presso il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita (diretto dalla professoressa Franca Fagioli). Nei giorni i medici le hanno asportato il tumore ed eseguito il salvataggio della caviglia con ricostruzione con osso omoplastico da donatore e sintesi con un chiodo allungabile.

La tecnica

La tecnica eseguita rappresenta una assoluta novità in quanto il chiodo inserito per stabilizzare l’impianto permetterà nei prossimi anni anche la regolare crescita dell’arto permettendo l’allungamento al termine della maturazione scheletrica.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp